gelatina di melocotogne

Utenti ai fornelli

gelatina di melocotogne

Messaggiodi Imma » 20/12/2009, 17:10

quanto sono buone le mele cotogne specialmente quando trovi quelle belle succose e grosse, ho un bell'albero in campagna che fà delle mele belle grosse altre bruttine e piccole difficili da pulire, quest'anno con quelle belle ho preparato la solita cotognata a cubetti e con le altre ho voluto provare questa fantastica gelatina.


Ho preso la ricetta su un blog (lospaziodi staximo.blog)

GELATINA DI MELOCOTOGNE

1kg Succo di Mele Cotogne
700g Zucchero
1 Limone

Per il Succo.
Lavare e pulire dalla pelosità le mele cotogne. Tagliarle in quarti, togliere il torsolo metterle in una pentola coprendole, a filo, di acqua. Porre il tegame sul fuoco e lasciare bollire per 1 ora.
Prendere un telo di cotone finissimo con cui rivestire uno scolapasta, versarvi il contenuto della pentola di mele raccogliendo il succo in un altro recipiente. Non schacciare le mele ma lasciare filtrare per tutta la notte.
Il giorno seguente raccogliere il succo in un barattolo a chiusura ermetica e metterlo in frigorifero per far depositare eventuali sedimenti residui.

In una pentola pesare 1 kg di succo, aggiungervi lo zucchero e il succo di limone. Mescolare per sciogliere lo zucchero poi mettere sul fuoco e fare bollire a fiamma vivace.
Depositare una goccia del composto su un piattino per verificare la giusta consistenza della gelatina e invasare.

la polpa non l'ho riutilizzata *sacchetto potevo fare una marmellata di cotogne con aggiunta di mele renette per dare il sapore ma ero già satura di cotogne

cottura e filtraggio della polpa
Immagine

nuovamente in cottura succo e zucchero fino a raggiungere la trasparenza e gelatinoso
Immagine

il gusto è buonissimo e si capisce subito che si tratta melecotogne, questa gelatina la utilizzerò per fare dei biscotti occhi di bue, crostata ed è ottima con i formaggi stagionati e i caprini.
Ultima modifica di Imma il 20/12/2009, 22:38, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

gelatina di melocotogne

Messaggiodi rosaria » 20/12/2009, 18:12

Adoro la marmellata di mele cotogne, ma non ho mai assaggiato la gelatina! Come la impieghi?
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

gelatina di melocotogne

Messaggiodi silvia » 21/12/2009, 0:11

e pure io l'adoro, come anche la cotognata *si *si *si *si questa poi non l'avevo mai vista...dev'essere una bontà!

Ma lo sapete che quest'anno qui non c'è stato verso di trovarle? incredibile, ma purtoppo VERO! *furioso
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

gelatina di melocotogne

Messaggiodi Cristina » 22/12/2009, 19:16

Bellissima ricetta! Brava Imma, questa forma di utilizzo delle mele cotogne ci mancava e devo dire che mi sembra proprio interessante.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron