Per dpd sul lievito madre

Utenti ai fornelli

Per dpd sul lievito madre

Messaggiodi Cristina » 17/02/2010, 8:03

Riporto la richiesta di dpd così come da chat:
ho rinfrescato questa mattina il mio lievito madre, volevo gentilmente avere delle informazioni;come faccio a sapere se è pronto per essere impiegato? dove devo conservarlo? temperatura ambiente? in frigo? in frigo in bagno d'acqua?dimenticavo l'ultimo rinfresco l'ho fatto circa 30 ore fa ed il lievito è triplicato,cosa vuol dire? grazie.

Non è chiaro se il tuo ultimo rinfresco risale a stamattina o a 30 fa. Consideriamo che sia stato fatto stamattina:
suppongo il tuo lievito sia fuori dal frigo se ha triplicato i volumi in 30 ore, quindi va messo subito al fresco. Usa preferibilmente un contenitore in vetro con coperchio ermetico, tipo frigoverre (unto pochissimo d'olio).Dalla descrizione è chiaro che è prontissimo per essere usato, anzi va fatto al più presto in modo che poi l'eccedenza possa essere rinfrescata in tempo per essere tenuta in vita. In frigo i processi di fermentazione rallentano e i rinfreschi possono essere diradati (ogni 4 o 5 giorni andrà comunque fatto). Faccio una ricerca e metto qui i link dell'argomento da noi trattato in passato

Qui per ragguagli sulle proporzioni

Qui un utile incidente di percorso

Qui ricette e consigli per il congelamento in freezer

Troverai inoltre tantissime ricette che ne prevedono l'utilizzo digitando nella casella del nostro motore di ricerca le parole LIEVITO MADRE. Il motore di ricerca è la casellina bianca qui sopra a destra con su scritto attualmente "cerca in tutto il forum"
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti