Come ti elimino i ragnetti rossi (le formiche non lo sò...)

Come ti elimino i ragnetti rossi (le formiche non lo sò...)

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 17:03

postato da Cockerina

Io per eliminare i ragnetti rossi dalle gardenie mescolo acqua e alcool in parti uguali e qualche scaglia di sapone da bucato in una bottiglia con lo spruzzatore.
Quando il sapone è sciolto, spruzzo la miscela sotto le foglie della pianta e gli insetti muoiono...

Funziona anche quando si trovano sulle foglie quella strane palline bianche che sembrano ovatta, lanugine... Bà con questo sistema la pianta rinasce e rinverdisce.
Povare per credere!!!




P.S. C'à qualche rimedio sicuro contro le formiche??
mi hanno invaso il giardino e tra un pò anche casa...HELP ME!!!




postato da Pepetto
Ho trovato questo articolo spero che ti sia utile..

Formiche

Nelle nostre regioni solo due specie di formiche sono in grado di causare danni alle colture: la formica nera e la formica argentina; si nutrono di melata e quindi favoriscono gli insetti che la producono: afidi, cocciniglie, acari,ecc.
Li stimolano nella loro attività , così producono una azione di disturbo verso i predatori e parassiti
impedendone così la loro attività  trofica.
Con questo comportamento favoriscono così la proliferazione di cocciniglie, afidi e ragnetti rossi possono altresì essere molto dannose quando si deve seminare un prato, dove in poco tempo asportano notevoli quantità  di seme. Per prevenire questi danni si può:
Potare la pianta nella parte bassa della chioma per evitare che i rami facciano da ponte alla pianta vicina. Impedire che risalgano dai tronchi con strisce antiformiche spalmate di colla (si deve cambiare abbastanza spesso per la presenza di polvere ed eventuali insetti che vi si incollano).Queste tecniche hanno però il difetto di non eliminare le regine.
Un metodo efficace à l'impiego di esche che hanno effetto ritardato di modo che le formiche lo portano nel nido e il principio attivo distrugge l'intera colonia compresa la regina

Come si prepara l'esca

Sembra che le formiche prediligano in particolare miele o la confettura di pesca come attrattivo,perciò si dovrà  addittivare uno di questi prodotti con l'Avermectine disponibile in due formulati,uno insetticida e acaricida l'altro per uso veterinario.
Va utilizzato mettendo una piccola quantità  di esca con Avermectine in un contenitore nei pressi del nido, o dove le formiche passano, avendo cura di proteggere il contenitore dal sole e dalla pioggia.
Si dovrà  fare attenzione a non usarlo quando le api sono in piena attività . Si deve ricordare che l'Avermectine non à ancora autorizzato in agricoltura biologica, perciò il suo uso à sotto la completa responsabilità  dell'utilizzatore, però:
à? di origine naturale e selettiva per le formiche non interferendo nell'equilibrio biologico naturale,non presenta rischi di residui e d'altronde non si hanno soluzioni migliori. Per la sua applicazione à comunque preferibile rivolgersi a personale specializzato ( cfm@ilpolliceverde.it)


postato da ziaBally
Grazie dell'informazione....sul mio balcone ho iniziato a vedere i ragnetti rossi......proverò il tuo metodo solo che vorrei capire che tipo di alcol hai usato...quello per disinfettare???????Aspetto indicadioni e poi ci provo!


postato da Marilac
Penso che Cockerina si riferisca all'alcool denaturato e sapone di Marsiglia. Comunque per maggiore sicurezza aspettiamo conferma.


postato da Pussycat
Confermo che acqua e sapone di marsiglia (non sapevo anche con l'alcool, per quello aspetto conferme da Cockerina) servono contro ragnetto rosso, afidi e cocciniglia (la lanugine bianca di cui parlava cockerina).

Per le formiche: insetticidi microincapsulati che le formiche si portano nel nido uccidendo le altre a soprattutto le larve, à il rimedio più efficace che ho trovato fin'ora, e cannella e chiodi di garofano negli armadietti in cucina e nella zuccheriera...purtroppo sono un problema ostico! Sono anni che le proviamo un po' tutte in casa...



postato da PepettoPer cacciare le fomiche, oggi ho trovato altre informazion, eccole..

Allontanare le formiche

I limoni freschi non sono molto simpatici alle formiche, ma per tenerle lontane dovrete lasciare ammuffire qualche scorza di limone. Un ottimo rimedio per il giardino, che per i vostri pic-nic.

Ho mettere a terra il pepe macinato lungo il tragitto che va alla tana.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti