Feijoa - scheda tecnica

Feijoa - scheda tecnica

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 17:27

postato da Annalun@

Generalità : arbusto sempreverde originario dell'America meridionale, coltivato in Africa, in Italia meridionale e in Australia. Ha portamento arrotondato e ramificato, con crescita abbastanza lenta; la corteccia è liscia, di colore grigio chiaro, i nuovi germogli sono leggermente pubescenti. Le foglie sono di colore verde chiaro, spesse, lucide e cuoiose, di colore argenteo sulla pagina inferiore, di forma ovale, con corto picciolo. In primavera inoltrata produce grandi fiori di colore bianco rosato, con lunghi stami rosso corallo; in estate ai fiori fanno seguito i frutti, di forma ovale allungata, lunghi 4-8 cm, di colore verde, talvolta soffusi di giallo o di arancio, commestibili, che maturano senza problemi nelle zone più calde della nostra penisola.


Esposizione: le feijoa possono esere poste in pieno sole, ma in questo caso necessitano di essere ombreggiate nei mesi più caldi dell'anno; generalmente si pongono a dimora a mezz'ombra. Possono sopportare temperature vicine ai -10°C, anche inferiori per brevi periodi; in genere resistono senza problemi ai venti, anche salmastri.
Annaffiature: annaffiare regolarmente, soprattutto durante la fioritura, lasciando asciugare bene il terreno tra un'annaffiatura e l'altra; questi arbusti sopportano abbastanza bene la siccità , anche se carenze idriche troppo prolungate possono causare la carduta dei fiori e dei frutti. Da marzo a ottobre fornire del concime universale mescolato all'acqua delle annaffiature, ogni 30-40 giorni.

Terreno: porre a dimora in terreno ricco e ben drenato, leggermente acido; la feijoa preferisce terreni abbastanza freschi.

Moltiplicazione: avviene per seme, in primavera, anche se non sempre le nuove piante sono del tutto identiche alla pianta madre; in primavera à anche possibile praticare talee, prelevate dai rami giovani.

Parassiti e malattie: in genere questi folti arbusti sono resistenti ai parassiti e alle malattie, ma talvolta possono essere colpiti dalla cocciniglia a mezzo grano di pepe.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti