acciughe sotto sale

Utenti ai fornelli

acciughe sotto sale

Messaggiodi mimmi » 17/10/2011, 16:55

Ho messo, in giugno, le acciughe sotto sale. La ricetta che ho seguito, e che ho trovato in internet, diceva di alternare sale e acciughe in un barattolo e poi mettere un peso sopra. Sarebbe venuto fuori un liquido, cosa importante per non farle andare a male, e che verso ottobre, una volta riasciugato questo liquido, le acciughe erano pronte.
Ora è arrivato ottobre...ma il liquido delle mie acciughe è sempre lì e non si è riasciugato. Cosa devo fare? C'è qualcuna che le ha fatte e sa consigliarmi? Grazie e ciao
mimmi
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2011, 12:54

acciughe sotto sale

Messaggiodi Cristina » 17/10/2011, 18:31

Qui trovi la ricetta di Silvia che non appena ti leggerà ti risponderà con competenza *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

acciughe sotto sale

Messaggiodi silvia » 17/10/2011, 19:11

eccomiiiii:

dunque il liquido è normale che ci sia ancora e le acciughe sono pronte, puoi iniziare a mangiarle tranquillamente....

mi meraviglio moltissimo del " quando il liquido si è riasciugato" guai se si riasciuga ,allora si potrebbero andare a male,,, fai invece una salamoia di acqua e sale ( acqua 1 l. sale grosso tre pugni e fai bollire finchè il sale è ben sciolto) fai freddare e quando vedi che le acciughe si stanno asciugando versa sopra la salamoia, insomma devono sempre rimanere coperte dalla salamoia...intanto mangiale e dimmi come ti sono venute...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

acciughe sotto sale

Messaggiodi mimmi » 18/10/2011, 10:36

Grazie Cristina e grazie Silvia ...ho letto ocn attenzione la tua ricetta che ho salvato perchè la prossima volta seguirò questa tua. In quella che ho seguito io e che ho torvato su Cook...forse, se non sbaglio, mancava la parte dedicata alla decantazione. La ricetta diceva di metterle subito sotto sale e così ho fatto. L'operazione mi sembra importante, ma ormai è fatta....

Tornando al liquido....avevo sempre letto da qualche parte che erano pronte quando si sarebbe riasciugato del tutto il liquido....allora le posso mangiare? Ma non sono come quelle che compri....cioè piene di sale. Le posso chiudere quindi ora con il coperchio o sempre sotto peso devono rimanere?

Finito l'interrogatorio...per ora e....grazie. Ciao
mimmi
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2011, 12:54

acciughe sotto sale

Messaggiodi silvia » 18/10/2011, 19:11

mimmi ha scritto:Grazie Cristina e grazie Silvia ...ho letto ocn attenzione la tua ricetta che ho salvato perchè la prossima volta seguirò questa tua. In quella che ho seguito io e che ho torvato su Cook...forse, se non sbaglio, mancava la parte dedicata alla decantazione. La ricetta diceva di metterle subito sotto sale e così ho fatto. L'operazione mi sembra importante, ma ormai è fatta....

Tornando al liquido....avevo sempre letto da qualche parte che erano pronte quando si sarebbe riasciugato del tutto il liquido....allora le posso mangiare? Ma non sono come quelle che compri....cioè piene di sale. Le posso chiudere quindi ora con il coperchio o sempre sotto peso devono rimanere?

Finito l'interrogatorio...per ora e....grazie. Ciao



Non si chiude NESSUN coperchio!!! le faresti marcire tutte e subito, sempre coperte di salamoia, una "ciappa" e un bel peso sopra...vedrai che piano piano lo vedrai quel sale *si *si *si assaggiale adesso, dovrebbero essere mature....

effettivamente la decantazione ci vuole, ma ormai è fatta...ma quel riasciugare!!!! *pieta
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

acciughe sotto sale

Messaggiodi mimmi » 19/10/2011, 15:10

pronta per provarle Silvia...e la prima volta che fai queste cose ai sempre un pò di timore...le posso lavare in acqua dolce ora prima di consumarle?

Allora ok...lascio tutto così senza cambiare nulla. Grazie e ciao
mimmi
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2011, 12:54

acciughe sotto sale

Messaggiodi mimmi » 19/10/2011, 15:10

pronta per provarle Silvia...e la prima volta che fai queste cose hai sempre un pò di timore...le posso lavare in acqua dolce ora prima di consumarle?

Allora ok...lascio tutto così senza cambiare nulla. Grazie e ciao
mimmi
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2011, 12:54

acciughe sotto sale

Messaggiodi silvia » 19/10/2011, 16:31

si si, lavale bene e spinale, e asciugale un pochino su carta assorbente *ciau
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

acciughe sotto sale

Messaggiodi mimmi » 22/10/2011, 13:07

Silvia oggi le abbiamo assaggiate...buone, ma molto salate, forse devono stare di più in acqua?
mimmi
User
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 21/02/2011, 12:54

acciughe sotto sale

Messaggiodi silvia » 22/10/2011, 19:37

mimmi ha scritto:Silvia oggi le abbiamo assaggiate...buone, ma molto salate, forse devono stare di più in acqua?



no, le acciughe sono salate, perchè " acciughe salate"....lavale solo molto bene e asciugale un poco...quello è il loro gusto...salato
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron