Ragù di soia

Utenti ai fornelli

Ragù di soia

Messaggiodi fulvia » 06/01/2012, 10:07

Su richiesta ricette con il granulare di soia,Il granulare di soia una volta idratato si presta a molteplici ricette,Intanto due ricette di ragù.

Ragu di soia semplice
Ingredienti:
100 gr di granulare di soia
acqua circa 250 gr
1 litro e 1/2 salsa di pomodoro
sale peperoncino
basilico
(salvia, rosmarino etc)
Mettere la soia in una casseruola e coprire di acqua (un dito sopra) aspettare che asciughi l'acqua circa 10 minuti, mettere olio e fare rosolare un paio di muniti, aggiungere la salsa, sale, il basilico il peperoncino o il pepe, e cuocere per 30 minuti.

Ragu di soia
Ingredienti
100 gr di granulare di soia
acqua circa 250 gr
1 litro e 1/2 salsa di pomodoro
sale peperoncino
basilico
1 cipolla
2 carota
1 costa di sedano
vino
odori (salvia, rosmarino etc)

Mettere la soia in una casseruola e coprire di acqua (un dito sopra) aspettare che asciughi l'acqua circa 10 minuti.
Preparare nel frattempo un soffritto con cipolla carote e sedano, aggiungere la soia fare rosolare, sfumare con il vino e mettere la salsa il sale elle spezie e cuocere 30 muniti.


Il ragù più semplice aggiungendoci una besciamella densa lo uso per le lasagne.
Il ragu normale senza la salsa di pomodoro lo uso per riempire i cannelloni.
Ultima modifica di fulvia il 06/01/2012, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
fulvia
User
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/10/2011, 5:57

Ragù di soia

Messaggiodi Cristina » 06/01/2012, 10:47

Grazie Fulvia! Sono ricette preziose le tue *bacio
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Ragù di soia

Messaggiodi missjkill » 06/01/2012, 12:21

come dicevo a Cris volevo dimezzare il consumo di carne ( non eliminarla)...cosi utilizzando meta' soia e meta' macinato il gusto forse rimane ma dimezzo le proteine animale....oggi cerco la soia... ;)
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

Ragù di soia

Messaggiodi silvia » 06/01/2012, 12:24

la soia...un argomento del tutto nuovo per me, ne ho da imparare!!! grazie Fulvia *superlol


forse allora per me che non riesco a mangiare la carne andrebbe bene?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Ragù di soia

Messaggiodi fulvia » 06/01/2012, 13:17

Io non mangio carne.
Non vado pazza neanche per la soia, la mangiavo spesso da ragazza, ora la cucino ogni tanto.

missjkill ha scritto:come dicevo a Cris volevo dimezzare il consumo di carne ( non eliminarla)...cosi utilizzando meta' soia e meta' macinato il gusto forse rimane ma dimezzo le proteine animale....oggi cerco la soia... ;)


Non aspettarti il sapore della carne.
E' assolutamente un altra cosa, un po insapore, prende il sapore con quello che ci metti tu.
Io no la mischierei alla carne.
Avatar utente
fulvia
User
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/10/2011, 5:57

Ragù di soia

Messaggiodi rosaria » 06/01/2012, 16:48

nel negozio bio che frequento vedo anche piatti pronti ba base di soia, ma non ho mai comprato niente se non tofu, che piace a mia figlia.
Il tofu è formaggio di latte di soia che.....non ha sapore di niente, perciò va condito.
Piuttosto, avete mai provato a fare il ragù di verdure, sminuzzando finemente cipolle, carote, sedano, funghi, zucchine, peperoni, melanzane, poi rosolate e con aggiunta di passata?
Con una generosa spruzzata di pecorino o di ricotta secca ne viene fuori una pastasciutta saporitissima
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Ragù di soia

Messaggiodi silvia » 06/01/2012, 18:52

rosaria ha scritto: avete mai provato a fare il ragù di verdure, sminuzzando finemente cipolle, carote, sedano, funghi, zucchine, peperoni, melanzane, poi rosolate e con aggiunta di passata?
Con una generosa spruzzata di pecorino o di ricotta secca ne viene fuori una pastasciutta saporitissima



*superlol *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Ragù di soia

Messaggiodi Debbyna » 13/01/2012, 1:25

Da un bel pò non mangio i latticini per intolleranza e di mio, la carne l'ho sempre odiata.
Così utilizzo per le proteine: soia (dai fiocchi agli yogurt passando per la salsa), tofu, seitan e alcuni legumi.
Il tofu non mi garba tanto ma i tofumini che trovo al natura sì con creme al carciofo o alle olive sono più gustosi.
Sapevo dell'esistenza di questo ragù di soia però non l'ho mai provato sinceramente perchè il ragù è l'unica cosa che mangio di contenente carne rossa perchè non sento tanto l'odore visto è abbastanza coperto dalle verdure.
Però mi hai incuriosita e la proverò.
Quando mi si abbassa molto il ferro, devo ingoiare almeno mezza bistecca di manzo al sangue ma faccio una fatica atroce tanto è che mi rimane la nausea a distanza di giorni.
Se vorrete metterò qualche ricetta che di solito faccio con il seitan etc.
Un saluto a tutte e grazie di questa insolita ricetta! :)
Immagine
Avatar utente
Debbyna
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 28/10/2007, 23:52
Località: Parma

Ragù di soia

Messaggiodi fulvia » 13/01/2012, 18:33

Debbyna ha scritto:Quando mi si abbassa molto il ferro, devo ingoiare almeno mezza bistecca di manzo al sangue ma ..... :)


Infatti il difficile quando non si mangia carne e riuscire a fare una dieta equilibtrata.
Io per questo oltre a ...mangio anche le alghe.
Avatar utente
fulvia
User
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 15/10/2011, 5:57

Ragù di soia

Messaggiodi silvia » 13/01/2012, 19:25

alghe???? quali??? quelle che al ristorante cinese ti danno come antipasto??? io ci vado matta!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron