fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Utenti ai fornelli

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi Rosa » 13/01/2012, 7:31

rosaria ma come mai sei cosi informata dimmi dimmi sono curiosa!!!
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi rosaria » 13/01/2012, 7:43

Cri, l'apporto calorico del vino in cottura è minimo ed è dato dal fatto che
contiene anche zuccheri, costituiti principalmente da glucosio e fruttosio, che vengono fermentati dai lieviti naturalmente presenti nel mosto con produzione di alcol; quando la fermentazione è terminata gli zuccheri non sono più presenti o si ritrovano in tracce....che aumentano a nei vini dolci....quindi usare vini secchi.
Per quanto riguarda l'uso del vino in cucina, la situazione è diversa e va valutata alla luce dei fenomeni che avvengono quando si porta il vino ad alta temperatura.
L'alcol è una sostanza volatile (nel vino è la sostanza che veicola gli odori e gli aromi che percepiamo), aumentando la temperatura del vino aumenta la quota di alcol che evapora nell'unità di tempo. Portando il vino ad ebollizione si massimizza la velocità di evaporazione dell'alcol, fino a renderla quasi totale. Nel caso dell'utilizzo del vino in cucina, lo scopo è proprio quello di far evaporare tutto l'alcol e di trasferire al piatto solo gli aromi e i sapori del vino. Per velocizzare questo effetto si versa il vino all'inizio della cottura, quando è l'unico liquido presente, e si lascia evaporare velocemente a fiamma alta.
Se , invece si versa in presenza di altri liquidi e non si fa evaporare tutto a fiamma alta e velocemente, ne rimane nell'alimento (che ha fatto a tempo ad impregnarsi) e nel fondo di cottura.
Ma ribadisco:sono quote caloriche per niente significative! D'altro canto, si può anche introdurre un bicchiere di vino ai pasti....basta calcolare la quota calorica: o un bicchiere di vino o una fettina di torta margherita *ola
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi rosaria » 13/01/2012, 7:50

Rosa, si dà il caso che io sia più vecchietta di te e son più anni che affronto il problema "dieta" *frigno
Inoltre, negli ultimi anni, per problemi di metabolismo, vado da un'endocrinologa, specializzata in disturbi dell'alimentazione, che non dà diete costruite....ma le fa costruire ai pazienti....che alla fine sono "quasi" laureati.
A questi motivi , poi potrei aggiungere altro.... :D *ciau
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi vittoria » 13/01/2012, 9:12

buona! da provare!
vittoria
User
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/03/2011, 22:33

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi Cristina » 13/01/2012, 10:07

Il vino l'ho sempre aggiunto all'inizio e sfumato a fuoco alto ma mai avrei immaginato cosa stessi realmente facendo al mio piatto *ola *ola *ola
Grazie Rosaria! E' sempre un piacere leggere i tuoi approfondimenti, prof ;)
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi silvia » 13/01/2012, 11:06

grazie per i lumi, Rosaria, molto apprezzati, credimi! *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi Rosa » 14/01/2012, 10:45

si anche io lo metto all'inizio cottura il vino ,ma come vi da un libricino di calorie e vi fà fare la dieta con ciò che vi piacew mangiare? mannaggia io pure ho problemi di tiroide e vado dall'endocrinologa ,ma non mi fà impazzire la velocissima visita che faccio dalei esco sempre insoddisfatta!!!! cavolo io prendo l'eutirox 125mcg e come sai te lo porti a vita! buono a sapersi-.......grazie rosaria
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi rosaria » 14/01/2012, 11:58

Io non ancora eutirox....ma ci arriverò!
La mia endo è specializzata in disturbi dell'alimentazione, pertanto più che alla dieta dimagrante, pensa a strutturare corretti comportamenti alimentari che passano attraverso la consapevolezza del valore nutritivo di quello che si mangia.
Questo lo si ottiene, calcolando e registrando..... *frigno *frigno
Naturalmente lei dà strumenti....che poi sono quelli dell'associazione di cui lei a cagliari è referente
Ti metto il suo link, dove ci sono articoli interessanti ed anche l'elenco dei centri AIDAP.
IO non vado come utente del centro...ma l'impostazione è più o meno quella
http://www.positivepress.net/positive/a ... enDocument
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi Rosa » 15/01/2012, 11:29

rosaria non riesco ad andare in queston sito mi dice errore è sicuro giusto, ??? si anche io ho problemi comportamentali dell'alimentazione,lo so ma la consapevolezzA PENSO CE L'ABBIAMO TUTTI ,MA FRA IL DIRE E IL FARE.....
X ME CUCINARE è BELLISSIMO VITALE ,MA QUANDO SONO A DIETA MI SPENGO PERCHè MI DEVO PRIVARE DI CUCINARE LE COSE CHE MAMMA MI HA INSEGNATO E ALTRE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA E CON VOI ,CHE SIETE DELLE LUMINARI!!! MA PAZIENZA.......C'EST LA VIE....
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

fusilli alle zucchine pomodoro e philadelphia

Messaggiodi Cristina » 15/01/2012, 17:57

Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron