Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Utenti ai fornelli

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi Debbyna » 24/01/2012, 2:34

Torta in pdz per il compleanno di mia sorella

- 2 pan di spagna uno da 20 cm e uno da 25 cm - entrambi aromatizzati al limone;
- 2 dosi di crema gialla aromatizzata con due fialette di aroma limone(1 dose : 4 tuorli + 1 uovo intero, 6 cucchiai di zucchero, 1 bustina di vanillina, mezzo litro di latte, 2 cucchiai di farina 00 per addensare. montare le uova con lo zucchero, aggiungere la farina con la vanillina mescolando e mettere sul fuoco versando tutto il latte. Al primo bollore togliere dal fuoco)
- 2 dosi di crema al burro per attaccare la pdz al pan di spagna ( la ricetta l'ho presa dal sito cookaround e una dose è così : 125 gr di burro appena uscito dal frigo;250 gr di zucchero a velo (ma preparatene a parte un altro po'), 1 cucchiaio di panna o latte, aroma arancia (la più indicata). io ho usato la margarina, la stessa quantità di zucchero a velo, 2 cucchiai di panna di soia, 1 fiala e mezzo di aroma di limone. Se volete spiegazioni di come si lavora, scrivetelo che lo inserisco sotto)
- scatole di frutti di bosco ( fragole, mirtilli, more)
- pasta di zucchero (la mia ricetta è quella setosa del forum cookaround. se vi interessa, ve la scrivo sotto molto volentieri)
- bagna sciroppo di acqua e zucchero con alchermes ( 1/2 sciroppo - 1/2 alchermes).

Ho tagliato i pan di spagna e imbebito con la bagna all'alchermes. Farcito con crema gialla e sopra uno strato di frutti di bosco tagliati a fette e ben sistemati sopra alla crema.Steso la crema al burro per attaccare la pdz. Tirata fine la pdz l'ho sistemata e tagliata a dovere sul piano della torta. Come sostegno per il secondo piano ho utilizzato degli stecchi da spiedini grossi tagliati di misura.

Da una mia conoscenza, sono venuta a sapere che la panna sotto la pdz in realtà fa da "ammosciante" e la fa sciogliere. Inoltre toglie il sostegno per dividerla dal pan di spagna. L'effetto dell'uso della crema al burro è ottimo. conviene utilizzare questo tipo di crumb coating. Nessuna briciola e la divisione tra la pasta di zucchero e la torta a taglio netto senza lasciare pezzi di crema sul pan di spagna. Si fa più fatica a lavorare rispetto la panna ma ne vale la pena. io poi ho utilizzato la margarina per i problemi di intolleranza ma voi che potete usare il burro sicuramente verrà più morbida e più facile da stendere. La pdz sopra a questa crema sembra "più secca" e pare di ceramica mantenendo però intatta la sua morbidità e la sua bontà.
Come collante al posto di comprare le gum paste da attaccare nei negozi specializzati (sempre cose chimiche sono), ho preferito arrangiarmi con un metodo più casalingo cioè sciogliendo un pezzetto di vecchia pasta di zucchero di qualsiasi colore con uno o due cucchiaini di acqua calda. sciogliendosi viene una colla per attaccare ogni tipo di decorazione in verticale sui lati del pan di spagna (ovvio non le più pesanti ma parlo di fiori e decorazioni di piccole dimensioni).
La lucidatura sempre con un pennello, il decorgel trasparente per ostie diluito con acqua.

Quì sotto la foto:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Debbyna
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 28/10/2007, 23:52
Località: Parma

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi Rosa » 24/01/2012, 6:47

wuau!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 bellissima a due piani......miam
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi gioghiotta75 » 24/01/2012, 13:16

che bella!!!!!!!
Giovanna
Immagine
Avatar utente
gioghiotta75
User
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 15/12/2006, 23:40
Località: prov.monza e brianza

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi luisa » 24/01/2012, 13:34

che meraviglia!!!!! *si
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi rosaria » 24/01/2012, 13:53

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
che bel coloreeeeeeeeee
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi silvia » 24/01/2012, 14:40

brava! *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi padellina » 24/01/2012, 15:03

Molto bella! Non hai altre foto per ammirarla meglio?

Complimenti :D
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi missjkill » 24/01/2012, 15:17

ma allora ci hai preso gusto...... *superlol
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi anna » 24/01/2012, 19:48

Debby...sei davvero molto brava!!!! *si
Complimenti a te e tantissimi auguri alla sorellina!!! *superlol *superlol *superlol
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Torta pdz bianca e lilla per compleanno

Messaggiodi Debbyna » 25/01/2012, 0:22

padellina ha scritto:Molto bella! Non hai altre foto per ammirarla meglio?

Complimenti :D


Non ne ho fatte molte a parte quelle con i genitori e il fidanzato e con noi. ho cercato di fare qualche primo piano.

Immagine

Immagine

Immagine



Ringraziooo tutte quante ...tutte per i complimenti! Sono sempre ben accetti! un bacione ed un abbraccio sincero. *wub *bacioalvento
Immagine
Avatar utente
Debbyna
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 28/10/2007, 23:52
Località: Parma

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron