HELP !!!!

Utenti ai fornelli

HELP !!!!

Messaggiodi emsa » 13/04/2012, 9:01

Io lo sapevo che a riprendere certe frequentazioni poi finisce che mi faccio male!! *ahdavvero *ahdavvero *ahdavvero
Domenica prossima ho la Prima Comunione del piccolino. Ho già organizzato tutto a casa dei miei con servizio di catering (lo so, lo so che state scuotendo la testa ma anche wonderwoman invecchia, che credete??? *XP *XP )
Rimane il dolce, da prenotare in settimana ma.... ma stanotte una vocina mi dice che visto che in passato ho fatto io la torta di Comunione per la mia figlioccia vuoi vedere che proprio non riesco a farne una per il mio piccolino????
A questo punto la scelta tra quella di Silvia e quella che feci a suo tempo (ma anche la "mariage" non sarebbe male) ma lascerò a lui la scelta.
Finchè attendo però mi vorrei organizzare nel caso Enrico volesse una replica di quella che ho già fatto. Visto che i tempi saranno strettissimi andrei di lusso se riuscissi a completare il dolce il sabato ma ho il terrore *noncolpitemi *noncolpitemi che il colorante o il marzapane stesso coli e non vorrei trovarmi la mattina di domenica a correre in giro a pasticcerie !!!!
Cris, Silvia & Co: avete una formulina magica per:
stendere una sfoglia di marzapane senza doverla rattoppare poi
fare in modo che tenga una notte e fino al pranzo
fare in modo che le parti colorate non sbavino

Non ditemi di usare il Marshmallow, vi prego: non mi piace l'idea (e nemmeno il gusto) e non ho mai provato prima ed ora non sono proprio in vena di esperimenti *noncolpitemi

GRAZIEEEEE!!!!
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

HELP !!!!

Messaggiodi rosaria » 13/04/2012, 16:35

Io non posso proprio aiutarti....non ne capisco niente *notiprego *notiprego
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

HELP !!!!

Messaggiodi Cristina » 13/04/2012, 21:18

Immagine

Chiedo dettagli di questo lavoro che è partito da una nostra ricetta ma poi modificato.

Qui la nostra.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

HELP !!!!

Messaggiodi Cristina » 14/04/2012, 0:48

Dunque: la torta/uovo di Pasqua è stata fatta con la ricetta della martorana delle pecorelle che ho già pubblicato. Unica differenza la lavorazione quasi a caldo. Riporto per praticità l aspiegazione che mi è stata gentilemente concessa:

Ecco la ricetta x la PASTA REALE

1 kg farina di mandorle
1/2 kg zucchero a velo
100 gr glucosio
150 gr di acqua

Io ho fatto 1/2 dose x il mio uovo!
Ti dico esattamente come ho proceduto: in un pentolino ho messo la farina di mandorle, lo zucchero e il glucosio, ho amalgamato e aggiunto a poco a poco l'acqua, ho iniziato a mescolare col cucchiaio, poi ho usato le mani, nel mio caso ho aggiunto 1/2 bicchiere di carta d'acqua in più.
Poi ho messo sul fuoco x poco, il tempo di far riscaldare il tutto, tende ad attaccarsi al fondo velocemente, per cui l'ho tenuta su pochissimo.
Poi l'ho messa a raffreddare, l'ho fatta riposare una notte avvolta in pellicola trasparente.
Il giorno successivo l'ho colorata con colore gel e l'ho stesa, ho provato sul piano di marmo e mattarello, ma si appiccicava ovunque, alla fine l'ho spianata mettendo la pasta tra 2 fogli di carta forno.
Un altra cosa, lo spessore! Non puoi farla troppo sottile!
A me è durata perfettamente in frigo tutta la notte ed è rimasta pure morbida!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti