grattacielo di petit beurre!

Utenti ai fornelli

grattacielo di petit beurre!

Messaggiodi Rosa » 29/04/2012, 14:34

oggi attacco di nostalgia di mamma ........la sua ricetta ma siccome lei la faceva a occhio io l'ho modicficata cercando in alcuni libri la ricetta della crema al burro......

Immagine

crema al burro: 250 gr di burro 3 tuorli-qualche goccia di aroma di vaniglia paneangeli-150gr. di zucchero
bollire lo zucchero con 2 cucchiai di acqua x 7 min. fino a 120C .
mettere i tuorli in una ciotola e versarvi lo zucchero a filo quando è ancora caldo,mescolando con una frusta elettricae infine la vaniglia ,lavorareil burro con la frusta e amlagamarli insieme al resto e mettere da parte ...

prepariamo il tortino a freddo:

Immagine

si mette una fila di petit beurre orao saiwa ,e si spennellano con abbondante caffè amaro ,e poi si mette uno strato di crema

Immagine

e si ricomincia con i biscotti
poi di nuovo caffè e crema

Immagine

e biscotti e lo strato ultimo deve finire con la crema ,e poi si spolvera con caffè amaro ,come un tiramisù....e decori a piacere
si mette in frigo ......ho usato quasi 4 pacchetti di oro saiwa e come vedete sono 6 porzioni che sono delineate dal biscotto stesso.
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

grattacielo di petit beurre!

Messaggiodi silvia » 29/04/2012, 15:42

l'hai fatto molto bene, Rosa! Complimenti! e deve esser squisito! *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

grattacielo di petit beurre!

Messaggiodi Cristina » 29/04/2012, 20:39

Gnam! Scommetto che questo lo mangiano tutti lì da te.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

grattacielo di petit beurre!

Messaggiodi Rosa » 30/04/2012, 8:20

scommessa persa cri!!!! io e alvaro ma di buono c'è che si in frigo dura ma lo puoi congelare a porzioni quindi cosi ho fatto .......passa il prio ,poi vi chiederò aiuto perchè x il 27 maggio c'è il compleanno di claudia e voglio fare degli stuzzichini tipo brioscine condite e roba varia ,ma c'è una vegetariana fra gli invitati e quindi sono nu poco in crisiiiii!
poi mi serviranno delle idee
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

grattacielo di petit beurre!

Messaggiodi padellina » 29/05/2012, 21:07

Rosa, che emozione! Questo è il mio primissimo dolce, lo facevo che avrò avuto 8-9 anni! Allora non avevamo nemmeno il forno in casa e mia mamma non ha mai fatto dolci perchè non li mangia, mentre mio padre è un golosone come me. Io andavo dalle vicine di casa e alle signore che andavano a fare la spesa nello stesso negozio dove mi mandava la mamma a chiedere spiegazioni e ho imparato tutto da sola, ma che pasticci! E dovevo pulire tutta la cucina altrimenti sai le sgridate della mamma!

Tra un po' di tempo lo preparerò anch'io di nuovo, chissà se piacerà come allora!

ciao cara :D
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron