Piadina

Utenti ai fornelli

Piadina

Messaggiodi silvia » 16/05/2012, 16:06

Piadina


Mia libera interpretazione
Non mi vergogno ad ammettere, che fino a qualche settimana fa, non avevo mai mangiato una piadina..il caso mi ha fatto provare quelle comprate pronte nei sacchetti e mi sono piaciute..però..ho deciso di farmele da sola.. ho trovato in rete molte ricette, quasi tutte simili, con comprese le due varianti, anche se la vera piadina vuole strutto, con olio o con strutto
La settimana scorsa ho provato a ripetere esattamente la ricetta di un noto forum di cucina, versione all’olio, una vera presa in giro.. quindi oggi ho adattato in base alla precendete esperienza, il mio impasto per la piadina che è questo:
(non ho più provato con l'olio , lo farò quando saranno finite queste ;) )

500 gr. di farina 00
1 cucchiaio di bicarbonato
200 gr. di acqua tiepida
1 pizzico di sale
80 gr. di strutto.

Impastare tutto insieme, e dividere l’impasto in 4 pezzi.
Stendere il più rotondo possibile, magari prendendo prima la misura della padella in cui le vogliamo cuocere…

In base alla mia padella però, 6 pezzi sarebbero perfetti ( questa volta ne ho fatti 4) la prossima volta mi regolerò così.
Scaldare una padella in aderente, mettervi la piadina e farla cuocere per circa 2 minuti per parte ( o il tempo che ci mette a colorarsi) bucherellando la pasta.


Io la cuocio, una volta farcita e piegata a metà, su un piatto, al MO a 750W per 3 minuti.

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Piadina

Messaggiodi line » 16/05/2012, 17:04

silvia a casa piaciono tanti le piadine per il momento vado a venezia a mio ritorno le faccio!!!! *si *slurp

spiegami per bene questa frasa non ho capito tanto bene (Io la cuocio, una volta farcita e piegata a metà, su un piatto, al MO a 750W per 3 minuti.)

tu che metti dentro come farcitura?
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Piadina

Messaggiodi Rosa » 16/05/2012, 17:47

line silvia vuole dire che vengono tipo delle crèpes e poi tu ci metti dentro ,prosciutto ,rucola formaggio etc......e metti inj microonde x il tempo scritto cosi si mangia piegandola a metà priam però di metterla nel microonde...buono silvia miammmmmmmm
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Piadina

Messaggiodi silvia » 16/05/2012, 18:36

line ha scritto:silvia a casa piaciono tanti le piadine per il momento vado a venezia a mio ritorno le faccio!!!! *si *slurp

spiegami per bene questa frasa non ho capito tanto bene (Io la cuocio, una volta farcita e piegata a metà, su un piatto, al MO a 750W per 3 minuti.)

tu che metti dentro come farcitura?



hai ragione Line, non ho spiegato bene *sacchetto :
allora: dopo aver formato e cotta la piadina, nella padella ( senza olio ne altro)
la metto aperta su un piatto e ne farcisco la metà..io solitamente faccio pomodoro e mozzarella, ma anche salumi, salsiccia, formaggi,verdure grigliate, insomma tutto quello che ti viene in mente, poi la pieghi come fosse un libro, e metti il piatto con la piadina piegata a metà e farcita, nel forno a MO temperatura 750 watt ( per il mio forno è la potenza massima) e lo fai andare per 3 minuti ..
la prossima volta voglio mettere le verdure grigliate e mozzarella *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Piadina

Messaggiodi line » 16/05/2012, 19:58

ok silvia ho capito e di sicuro le faccio *slurp
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Piadina

Messaggiodi rosaria » 17/05/2012, 18:43

*yahoo rucola e stracchino è la morte sua *adoro *adoro *adoro
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Piadina

Messaggiodi Cristina » 28/05/2012, 22:12

Bellissimo esperimento!!! Provo sempre nuove ricette di piadine e cerco quella elastica per eccellenza: questa si può arrotolare a cilindretto senza che si spezzi?
Non ho capito una cosa: la prova con l'olio riguardava una ricetta diversa? e tu vuoi riprovare invece questa in versione olio?
Ho giusto in mente una cena messicana e mi mancano le piadine elastiche.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron