Chiodi di garofano

Chiodi di garofano

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 20:28

postato da Roberta

I chiodi di garofano sono tra le spezie più conosciute e usate fin dall'antichità . Infatti, erano già  noti ai Cinesi nel terzo secolo avanti Cristo, perchà© alcuni scrittori dell'epoca riferiscono che gli ufficiali della corte usavano masticarne alcuni prima di recarsi al cospetto del sovrano affinchà© il loro alito risultasse piacevole, e più tardi anche ai Romani, che li utilizzavano in medicina, in profumeria e in cucina.
In Europa la popolarità  di questa spezia risale al Medioevo quando venne utilizzata non solo come ingrediente culinario, ma anche come antisettico e deodorante di ambienti.
Oggi l'utilizzo dei chiodi di garofano spazia dalla cucina alla pasticceria: usati in piccole dosi danno sapore a sughi e intingoli, a verdure, a marinate; a piatti di pesce e frutti di mare, di carne, di legumi e di uova. Vengono anche utilizzati come aromatizzanti in infusi e bevande, per comporre elisir e liquori. Brasato di manzo, vin brà»là©, frutta cotta, Christmas pudding inglese sono impensabili senza l'aroma dei chiodi di garofano. Come impensabile è il garam masala, delicato condimento usato in India ed in alcuni paesi orientali, composto generalmente da cardamomo, cumino e chiodi di garofano in parti uguali, che viene usato in tavola cosparso sulle pietanze cotte o aggiunto alle pietanze alla fine della cottura per evitare che un riscaldamento eccessivo possa alterare il suo gradevole aroma.

Le virtù
I chiodi di garofano, così come le altre spezie, sono acalorici; sono utili vermifughi e usati principalmente interi possono distruggere ed impedire la formazione dei batteri della putrefazione. Ma le loro proprietà  più importanti sono quelle analgesiche e antisettiche, grazie alla presenza dell'eugenolo che permette un'azione disinfettante soprattutto del cavo orale. Inoltre un chiodo di garofano sbriciolato, inserito in un dente cariato che duole, ci lenisce momentaneamente il dolore in attesa di recarci dal dentista.
La pianta


Originaria delle isole Molucche, à una pianta sempreverde (Eugenia - Famiglia delle Myrtaceae) che può raggiungere i 20 metri di altezza. Le foglie sono lucide, di colore verde scuro molto simili a quelle dell'alloro e grappoli di fiori cremisi con petali gialli. I boccioli di color rosa, di circa 12-16 millimetri, hanno la forma caratteristica di piccoli chiodi che, quando seccano, assumono un colore marrone rossiccio. Si utilizzano interi o in polvere ma à consigliato conservarli interi e macinarli al momento dell'utilizzo perchà© la polvere tende a diventare rancida.
I chiodi di garofano hanno un aroma dolce o dolce-amaro, molto pungente e aromatico. In Italia viene consumato principalmente come spezia alimentare, mentre nel nord Europa il suo utilizzo si concentra principalmente nella cosmesi.
Attualmente i chiodi di garofano vengono prodotti in Africa, Asia e America Meridionale.


Utilizzo 'diverso'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron