Viennetta

Utenti ai fornelli

Viennetta

Messaggiodi Cristina » 03/11/2012, 7:30

I quantitativi sono indicati per uno stampo da plumcake da 30 cm

600 ml di panna per dolci,
3 albumi di uova grandi o 4 se di uova piccole
120 gr di zucchero a velo,
estratto di vaniglia oppure un baccello
200 gr di cioccolato fondente al 60%
50 gr di nocciole

Montare separatamente la panna e gli albumi con metà dello zucchero. Miscelare i due composti delicatamente per non smontarli.
Preparare dei fogli di cioccolata spennellando su carta forno il prodotto fuso a bagnomaria. La sequenza vi aiuterà.
Procedere all'assemblaggio dopo aver foderato lo stampo con pellicola per alimenti: alternare i fogli di cioccolata ad un sottile strato di crema e ad uno spolvero di nocciola tritata. I fogli di cioccolata vanno accompagnati con la carta forno e capovolti nello stampo. Solo allora potremmo staccarli dalla carta evitando di sbriciolarli durante il lavoro.

Immagine
Ritagliare una mascherina con le misure del fondo dello stampo e riprodurla 6 o 7 volte su carta forno

Immagine
Girare il foglio di carta forno per evitare di ingerire la grafite della matita e contornare i bordi della sagoma con cioccolato fuso.
Lasciare asciugare

Immagine
Spennellare con cioccolato fuso all'interno degli "argini" ormai asciutti

Immagine
Ritagliare e impilare (potete eseguire questo passaggio anche alcumi giorni prima e riporre in frigo)

Immagine
Lo so che non serve mostrare questo passaggio, ma la panna montata è sempre bella da vedere ^_^ specialmente quando non fa le bizze :P

Immagine
La composizione a strati

Immagine
Ultimata

Immagine
Sformata
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Viennetta

Messaggiodi anna » 03/11/2012, 8:53

Che meraviglia e che *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Viennetta

Messaggiodi silvia » 03/11/2012, 10:10

Brava!!!!! Forte la storia delle "lastre" di cioccolato ( anche se fond *bleah )

Sei forte, Cristina, bellissima viennetta! *si *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Viennetta

Messaggiodi missjkill » 03/11/2012, 17:56

*superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

Viennetta

Messaggiodi luisa » 05/11/2012, 9:18

ma va che bella! ma poi la metti nel freezer normale o nel congelatore?...
ATTENDO LUMI PER RIFARLA ALLA MIA AMICA INTOLLERANTE AL LATTE ( ho scoperto che c'è la panna senza lattosio come l'Accadì)
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Viennetta

Messaggiodi rosaria » 05/11/2012, 19:04

Questa sì che è arte!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Viennetta

Messaggiodi Cristina » 05/11/2012, 23:03

Aspetta Luisa... mi sfugge qualcosa... freezer e congelatore per me sarebbero la stessa cosa... illuminami. Ho quell'elettrodomestico alto come un frigo con 7 cassetti capienti e la tengo lì ma si mantiene dura come le torte gelato in pasticceria: devo tenerla una mezz'oretta a temperatura ambiente prima di consumarla. Oppure le dò 30 secondi al micro onde per fetta e torna morbidissima.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Viennetta

Messaggiodi luisa » 06/11/2012, 9:23

per me il freezer è quello annesso al frigorifero. il congelatore abbatte la temperatura molto più velocemente...SILVIETTA GLIELO SPIEGHI MEGLIO TU!!! io li chiamo pozzetti.

io non posso fare il gelato perchè quando lo metto nel freezer dopo la gelatiera.... inizia quasi a sgelarsi e così raffreddandosi si formano i ghiacciolini ...e non è più cremoso, come quello che avevo mangiato da Silvia.
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Viennetta

Messaggiodi Cristina » 06/11/2012, 15:05

Ma quello dentro il portellone unico del frigo o quello con lo sportellino separato? Nel primo caso mi sa che non puoi conservare nemmeno la viennetta ma nel secondo dovresti poterlo fare... Silviaaaa!!! Aiutooo!!!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Viennetta

Messaggiodi silvia » 06/11/2012, 19:51

allora...ma non faccio certamente testo eh...

il freezer è il freezer sia a cassetti che a pozzetto, il mio mantiene la temperatura a - 18 sempre, quello con i cassetti, non so a quanto arriva ma è sempre freezer...per intenderci tutto quello che metto diventa un pezzo di ghiaccio...

in quello a cassetti, sopra, c'è una ghiacciaia, ma che funziona ugualmente come freezer, non cambia niente se non che ogni tanto fa la brina...


quelli contenuti nel frigorifero non sono freezer....


solo se separati dal frigo sono freezer...




spero *ola
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron