La vaniglia

La vaniglia

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 20:40

postato da Roberta

Tutti conosciamo il sapore ed il profumo della vaniglia, ma, forse, pochi immaginano la forma della pianta cui si deve questa essenza. Si tratta di una sorta di rampicante della grande famiglia delle Orchidacee. Le orchidee sono delle piante che hanno da sempre stimolato la fantasia dell'uomo per quell'alone di esotico e di misterioso che le circonda proprio perchà© i non addetti ai lavori associano alle orchidee solo le specie che vivono nelle intricate foreste dei tropici. Al contrario, invece, queste vivono ovunque: dalle foreste equatoriali alla tundra, dalle foreste umide delle montagne tropicali alle regioni subdesertiche, ecc. Anche in Italia sono presenti con più di ottanta specie.
Le orchidee sono piante erbacee perenni e se ne possono distinguere tre tipi: le orchidee terrestri, le epifite e le orchidee con fusto rampicante. Proprio a questa ultima categoria appartiene la Vanilla planifolia, il cui frutto costituisce la vaniglia usata come spezia. Infatti, anche se in realtà  esistono più di 110 varietà  di orchidee vaniglia, è solo la planifolia che fornisce il 99% della produzione mondiale.
Originaria del Messico, i suoi frutti erano già  conosciuti ed apprezzati dagli Aztechi, tanto da essere considerati indispensabili per la preparazione della famosa bevanda 'xoco-atl'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron