Maggiorana

Maggiorana

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 20:43

postato da Roberta

Questa pianta, originaria del Medio Oriente, difficilmente si trova allo stato spontaneo e difficilmente si riproduce in condizioni ambientali diverse da quelle originarie.

Un po' di storia
Nota fin dall'antichità , fu subito considerata un simbolo di felicità . Ampiamente in uso ai tempi dei Romani. Le sue foglie, insieme a quelle del timo avrebbero impedito al latte di inacidire durante i temporali ed il suo profumo la introdusse fra gli aromi in cucina.

Descrizione
à? un arbusto, perenne nei climi caldi, appartenente alla famiglia delle Labiate. Le radici sono raggruppate come in un fascio. Il fusto, alto 50 cm circa, è legnoso alla base, erbaceo alla sommità . I rami hanno foglie ovali e biancastre provviste di gambo, i fiori invece ne sono sprovvisti ed hanno colore bianco o rosato. I frutti sono costituiti da 4 capsule ovali e lisce, dapprima di colore giallo, poi bruno.

Raccolta e conservazione
Si usano le foglie e le estremità  fiorite. Le foglie vengono essiccate disponendole in strati sottili mentre le sommità  fiorite, raccolte all'inizio della fioritura cioà in Agosto, vengono riunite in piccoli mazzi che si appendono in luogo areato all'ombra. Le foglie vanno poi conservate in sacchetti di tela o carta, le infiorescenze in recipienti di vetro o porcellana.

Uso in cucina
à? una delle erbe aromatiche più largamente utilizzate in Europa. L'aroma, più delicato dell'origano, diventa più intenso con l'essiccazione. à? indicata in tutte quelle pietanze che richiedono un aroma deciso ma allo stesso tempo dolce. à? il condimento ideale per pizze, insalate miste, salse crude, aceti e oli aromatici, minestre e contorni d'ogni tipo.

Cookaround
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti