Cappelletti

Utenti ai fornelli

Cappelletti

Messaggiodi Cristina » 09/12/2012, 10:27

Stavolta non vi dò una ricetta minuziosa: rischiereste di fare un gran lavorno e non riscontrare il vostro gusto... ma voglio condividere l'esperienza di ieri. Ormai avevo deciso che per Natale sarebbero stati il nostro primo e ieri ho dedicato l'intera giornata a questo obiettivo. La delusione è che a mio marito non sono piaciuti, quindi piuttosto che subire l'affronto di dover cucinare dei cappelletti commerciali *bleah in alternativa solo per lui ... preferisco cambiare menu *occhiolino
Questi ce li papperemo solo noi che abbiamo apprezzato *si
Il lavoro è stato lunghissimo... io non sono allenata...e la bimba nemmeno. Ho impastato la sfoglia 200 grammi per volta con 2 uova e un cucchiaino d'olio.Per metà ho usato della buona 00 e il rimanente era farina 0 bio del Mulino Marino. Si stendeva abbastanza bene tranne quando l'uovo era un pochino più grande. In quel caso tuffavo il panetto nella farina prima di sfogliarlo. Ne ho lavorato un pezzetto per volta mentre la piccola massa rimanente se ne stava in un sacchetto per alimenti sotto una tazza capovolta, in modo da evitare che seccasse all'aria. Aiuto valido per questi lavori è il pantografo che permette, incrociando i tagli, di avrere delle sfoglie perfettamente quadrate in modo abbastanza veloce. Per il ripieno un mix di carni cotte su base di soffritto e sfumate con del buon vino.Il tutto ridotto in pasta a fine cottura col cutter. La consistenza finale era perfetta da maneggiare.

Immagine

Immagine
Qui si era a metà dell'opera... *sudato
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Cappelletti

Messaggiodi missjkill » 09/12/2012, 11:14

possiamo eliminare il marito??? *si
beh visto che ce ne sono tanti ...scendo io,,,,,, *superlol
bellissimi.....
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

Cappelletti

Messaggiodi silvia » 09/12/2012, 11:22

ehmmm.... ti ho mai detto quanto mi piace tuo marito???? ;D

perdonooooooooooooooooooooo, io detesto i cappelletti, sia farli che mangiarli ...e si che mia madre era emiliana!!!!


Però so quanto lavoro c'è e quanto sono apprezzati! Tu e la bimba siete state meravigliose!!!!


Bellissimi, Cristina, e lo dico davvero, brava!!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Cappelletti

Messaggiodi Rosa » 09/12/2012, 11:40

CRISTINA CHE BELLI MA COME SI FA X FARLI PRIMA NON PENSO SI POSSANO CONGELARE? BELLISSIMI
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Cappelletti

Messaggiodi Rosa » 09/12/2012, 11:42

CRI IO VOLEVO FARE I RAVIOLONI RIPIENI ,PESNI STAREBBE BENE CON RICOTTA E SALMONE AFFUMICATO?
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Cappelletti

Messaggiodi anna » 09/12/2012, 11:50

Cristina, sei stata bravissima complimenti a te e alla tua bimba! *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Cappelletti

Messaggiodi silvia » 09/12/2012, 15:19

mi permetto: Rosa ma certo che li puoi surgelare!!!! Li stendi su un vassoio ( io usoquelli di alluminio) e via nel freezer, quando sono surgelati...tutti dentro ad un sacchetto ;D

Per quanto riguarda i ravioloni: idem falli e surgela! ottimo ricotta e slmone, ma non troppo salmone eh ;)


ahhhh non devi dissurgelare nulla per farli cuocere li butti nell'acqua gelati come sono *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Cappelletti

Messaggiodi Cristina » 09/12/2012, 16:04

Condivido tutto quello che ti ha detto Silvia *ok
I miei sono già via dal vassoio e dentro i sacchetti per alimenti. Grazie per i complimenti ma adesso tocca a voi, su, forza...giocatevi un ripieno che piaccia a tutta la famiglia però *ola
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Cappelletti

Messaggiodi Rosa » 12/12/2012, 7:03

appunto x questo ho detto ricotta e salmone ,grazie silvietta ,grazie cri.....l'altro giorno ho fatto un pesto di èpistacchio(comperato ,ma era doc) e ho fatto soffriggere iun una noce di burro i cubetti di prosciutto ,poi il pesto di pistacchi ,100ml di latte e una scatoletta di panna ,sale e pepe ,era la ricetta scritta nel barattolo ,ragzze era una delizia ,ma questo purtroppo pùò non piacere a tutti
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Cappelletti

Messaggiodi luisa » 13/12/2012, 12:58

adoro i cappelletti... e la prima foto è bellissima.

io mi son fatta tritare un mix di carni e bologna dal macellaio.. chissà che nonriesca a fare i ravioli quest'anno...

se no...POLPETTONE!
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti