Pan fiore

Utenti ai fornelli

Pan fiore

Messaggiodi Cristina » 11/12/2012, 0:07

Secondo me dovresti invece: noi ci sbattiamo tanto perchè le nostre ricette vadano a buon fine...
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Pan fiore

Messaggiodi rosaria » 11/12/2012, 9:06

Io aggiungo un altro dubbio: una semplice spennellatura è sufficiente per ottenere una pasta definibile "sfogliata"? Non è che ci vuole anche un minimo giro di piegatura?
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Pan fiore

Messaggiodi Cristina » 11/12/2012, 9:25

rosaria ha scritto:Io aggiungo un altro dubbio: una semplice spennellatura è sufficiente per ottenere una pasta definibile "sfogliata"? Non è che ci vuole anche un minimo giro di piegatura?


Infatti!!! Per questo andrebbe segnalato il tutto...
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Pan fiore

Messaggiodi silvia » 11/12/2012, 9:53

appena ho tempo, le metto il link a questa pagina *occhiolino
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Pan fiore

Messaggiodi Cristina » 11/12/2012, 9:54

silvia ha scritto:appena ho tempo, le metto il link a questa pagina *occhiolino


*ok
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Pan fiore

Messaggiodi silvia » 11/12/2012, 20:06

fatto... ogni tanto andrò a vedere se mi spiega..
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Pan fiore

Messaggiodi donbar25 » 11/12/2012, 22:59

Ciao Silvia, sono Donatella del blog "Ingrediente perduto"...mi fa piacere che tu abbia cambiato idea sul fatto di non chiedermi nulla...parliamone...voglio fare chiarezza perchè evidentemente c'è stato qualcosa che non va...secondo te il tuo pane non ha mantenuto la sfogliatura tra i petali perchè hai aspettato che lievitasse sino al raddoppio?
La sfogliatura di cui io parlo è quella del semplice spennellare bene con olio tutti i cerchi d'impasto e poi di sovrapporli....questa è l'unica sfogliatura che si fa.
Per quanto rigurda la lievitazione se vuoi ti metto le foto del mio pane appena formato e poi quando l'ho infornato ma non riesco a capire come posso mettere le foto qui....se mi spieghi te le inserisco grazie!!
Per quanto riguarda il lievito io l'ho fatto sia con lm che con lievito birra...con il secondo la lievitazione è stata molto più rapida ma il risultato lo stesso( nel post quando parlo di aspettare un'ora prima di formare..mi riferisco al lm...con lievito birra basta aspettare 30 min al massimo)
Il dubbio che mi viene sul fatto che ti si siano appiccicati tutti i petali,...forse non hai spennellato bene ogni petalo...perchè il pane sfogliato richiede che tra gli strati ci sia un grasso ben distribuito e l'olio a qusto serve a creare una pellicola e non far aderire gli strati tra loro.....
Spero di aver chiarito qualcosa...comunque resta il fatto che nelle ricette che posto non ometto mai nulla..almeno coscientemente perchè è una cosa che detesto....mi scoccia tantissimo fare una ricetta e scoprire che è fasulla.....
Scusami...il fiorfiore di pane lo hanno fatto in molti...anche con farina senza glutine e tutti ne sono rimasti soddisfatti....quindi a maggior ragione voglio che anche tu ne resti soddisfatta anzi soddisfattissima!!!!
donbar25
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2012, 22:02

Pan fiore

Messaggiodi Cristina » 11/12/2012, 23:29

Ciao Donatella! grazie per il tuo pronto intervento. Tu usi il Lm! Musica per le mie orecchie!!! Mi sa che io e te ne avremo di cose da dirci... *blinko
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Pan fiore

Messaggiodi donbar25 » 12/12/2012, 8:45

Scusate volevo fare un a precisazione...vanno spennellati bene i cerchi di pasta con l'olio tranne l'ultimo di ogni pila da 5...perchè altrimenti scivolerebbe perdendo stabilità il tutto.
donbar25
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2012, 22:02

Pan fiore

Messaggiodi silvia » 12/12/2012, 11:22

Donatella, grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!
Quindi allora secondo me ho fatto tutto preciso preciso a quello che hai ribadito tu e continuo a non capire come mai i tuoi "petali" si staccano bene dal corpo del pane facendo così una bellissima figura , perchè i miei rimangono bassi?????? eppure ti giuro, faccio tutto come c'è nella ricetta tua!!!!...Io continuo a pensare che la seconda lievitatura è quella che mi frega ( olio, tranquilla ne metto eccome e nell'ultimo foglio NO) dopo la seconda lievitatura infatti i petali , pur vedendosi distintamente come puoi vedere dalla foto che ho messo all'inizio del post, non si "alzano " neppure un pochino e quindi il pane non risulta bellissimo come il tuo! Porcapaletta! appena passate le feste ci riprovo..magari senza la seconda lievitazione, che dici?

Grazie per la tua disponibilità e simpatia, l'ho apprezzata molto ( non far caso a Cristina è "malata" di lievito madre *ola ) parliamo io e te che voi sapete, io devo imparare!

( Cristina fatti i fatti tuoi, lievitatrice ad oltranza!!!!)

p.s: vedrei volentieri la tua fotografia del tuo pane dopo la seconda lievitazione, per postarla qui, non devi far altro che clicc. su Inserimento immagini, poi sfoglia e scegli la foto dal tuo alum personale, quindi spunti 2Ricetta" aspetti un poco ..di appare un link che tu copi e incolli qui nel post con una tua eventuale osservazione

ancora grazie!!! spero di incontrarti in chat!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti