detersivo lavatrice eco fai da te..

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi mimma » 29/11/2012, 23:05

In verità ho provato anch'io a farlo, la biancheria mi veniva pulita ma nonostante gli o.e. non profumava per niente anzi..... *no
Avatar utente
mimma
User
 
Messaggi: 272
Iscritto il: 11/10/2009, 18:14
Località: Palermo

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 30/11/2012, 0:22

missjkill ha scritto:tanto per cominciare ho cominciato a mettere al posto del brillantante nella lavastoviglie, l'aceto....fate attenzione pero':

l’aceto versato libero in lavastoviglie come brillantante col detersivo sintetico non va bene. Se si versa aceto nella vaschetta del detersivo o direttamente nella lavastoviglie, si annulla l’alcalinità del detersivo riducendone l’efficacia!
Viceversa si può riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.

Molto interessante! Io sto cercando un aceto al 5% di acidità come consigliano i costruttori della mia lavastoviglie:il più annacquato che trovo è al 6% e pare possa danneggiare la macchina. Intanto uso il brillantante mio malgrado
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 25/12/2012, 21:40

e visto che sono a casa ed ho tempo mi sono cimentata nel detersivo per lavatrice....usando una ricetta ancora piu' veloce..
ho grattato i 1 panetto di sapone di marsiglia ( devo cercarne uno piu' bio) l'ho ho messo nel flacone da 2 litri aggiungendo due cucchiaini di bicarbonato di sodio e uno di amuchina in polvere ed 1 litro di acqua bollente, ho agitato e lasciato riposare....dopo qualche ora ho aggiunto l'acqua fino ad arrivare ai 2 litri.
La lavatrice sta andando, l'unica precauzione e' di non versare il detersivo nella vaschetta ma se e' troppo denso di metterlo direttamente nel cestello....fra un'ora vi sapro' dire com'e' andata... *monello
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 26/12/2012, 8:13

Ora che mi ricordo ...alcune settimane addietro mi sono ritrovata senza detersivo per indumenti di lana e ho messo del sapone di marsiglia grattugiato. A leggerti prima lo avrei pure sciolto in acqua calda, sigh! Comunque i maglioni sono venuti puliti eh? Solo qualche scaglietta non si è sciolta durante il lavaggio
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 26/12/2012, 11:33

lavaggio effettuato, nessuna traccia di sapone ( era ben sciolto) ho letto che se si aggiunge del bicarbonato questo fa da ammorbidente...tutto risparmiato allora.....non vi resta che provare.... *si
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 28/12/2012, 9:13

L'unico aceto che trovo sotto il 6% di acidità è quello di cocco o di riso :(

Rita in che dosi lo hi usato poi il detersivo di qui sopra?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 28/12/2012, 13:39

l'aceto nn lho ancora usato in lavastoviglie....sembra che il bicarbonato faccia da ammorbidente cosi l'ho aggiunto all'intruglio.
Confermo che l'aceto di mele ha il 5% di acidita' e nel supermaercati nn di marca si trova ad 1 euro circa 1/2 litro.
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 28/12/2012, 23:16

Aceto come ammorbidente per il bucato.



Gli ammorbidenti per il bucato che si trovano in commercio, purtroppo sono molto inquinanti, forse più del detersivo stesso. Inoltre a differenza di quello che si crede, non ammorbidiscono affatto i tessuti rimuovendo i depositi minerali dalle fibre, bensì rilasciano sulle fibre una patina oleosa che illude il tatto dando un senso di pseudo-morbidezza. I capi trattati con gli ammorbidenti sono spesso causa di allergie e prurito, l'effetto si sente in particolare sulle parti intime dove la pelle (ma anche le mucose) è costretta ad un contatto più diretto con la biancheria.
A tutti questi svantaggi possiamo aggiungere che gli ammorbidenti "sporcano" i capi, che di conseguenza richiedono lavaggi più frequenti e sono i diretti responsabili dell'ingiallimento dei tessuti. Avete fatto caso che se si ripone una tovaglia bianca ricamata o delle vecchie lenzuola bianche delle nostre nonne, a distanza di tempo presentano zone gialle? In particolare la porzione di tessuto esposta all'aria e i bordi? Ebbene i responsabili sono gli ammorbidenti, proprio grazie alla patina che depositano sui tessuti.
Liberarci degli ammorbidenti non è difficile, basta un po' di buona volontà e anche chi non usa sapone naturale può farlo, senza per questo rischiare di non ottenere un buon lavaggio e tessuti morbidi.
L'unico svantaggio provvisorio che si avrà riguarda la profumazione.
Purtroppo l'industria del detersivo con i suoi profumi sintetici, forti fino alla nausea e anche grazie ai messaggi pubblicitari, ci ha messo in condizione di associare il profumo chimico all'idea di pulito. Niente di più sbagliato! Anzi spesso i profumi riescono a coprire l'odore di un capo che non è perfettamente pulito. Quando l'olfatto si sarà disabituato dai vizi presi con le profumazioni sintetiche riuscirete addirittura a sentire l'odore di pulito! Vi posso garantire che l'odore di pulito esiste realmente ed è solo questione di tempo. Chiaramente per sentirlo bisognerà evitare anche l'uso dei detersivi industriali, anch'essi impregnano i tessuti di profumi difficili da rimuovere.
E' quello che succede con il sale, chi si abitua a mangiare salato non è più in grado di riconoscere i sapori autentici del cibo, l'unico sapore che si riconosce è quello del sale.
Perciò anche se all'inizio vi sembrerà che i capi non profumino di niente, nessuna preoccupazione, con il tempo imparerete a "sentire".

ACETO COME AMMORBIDENTE PER IL BUCATO
Prendere una bottiglia di aceto bianco e metterlo sulla lavatrice o nel mobiletto dei detersivi al posto dell'ammorbidente. Usarlo mettendolo direttamente nella vaschetta dell'ammorbidente, nella stessa quantità normalmente usata per l'ammorbidente. Non mettere mai l'aceto insieme al detersivo, non sono compatibili, ne parleremo in un'altra occasione.
L'aceto, oltre a igienizzare i nostri indumenti, libera le fibre dai minerali contenuti nell'acqua del lavaggio e rimuove completamente i residui di detersivo, ragione in più per usarlo, visto che gli stessi detersivi sono anch'essi motivo di prurito. Una volta terminato il lavaggio, il bucato va steso all'aria e anche se inizialmente si sente l'odore dell'aceto, quando si sarà asciugato non si sentirà più.
Chi lo gradisce può profumare l'aceto inserendo delle gocce di oli essenziali direttamente nella bottiglia insieme all'aceto, 30 o 50 gocce vanno più che bene. Unico accorgimento è quello di agitare bene la bottiglia prima di versare l'aceto nella vaschetta dell'ammorbidente, perché gli oli essenziali non sono solubili nell'aceto quindi rimarranno a galla.
Si può scegliere di mettere gli oli essenziali di volta in volta insieme all'aceto nella vaschetta dell'ammorbidente. In questo caso si riempie prima la vaschetta con aceto e poi si aggiungono le gocce, 10 sono sufficienti.
Io seguo questo metodo da tanti anni e finora non è mai accaduto che il bucato si macchiasse con gli oli essenziali.
Si può addirittura profumare l'aceto con fiori profumati!
Si prepara una bottiglia di aceto con un paio di settimane di anticipo aggiungendo 2 o 3 cucchiai di fiori direttamente nell'aceto. La lavanda è perfetta, ma si possono usare anche petali di rose o altri fiori profumati, purchè vi accertiate che non siano stati trattati con pesticidi e che non siano irritanti o velenosi.
Se siete iscritti come sostenitori di questo blog e ancora non lo avete, potete richiedere il pdf OLI ESSENZIALI PER BUCATO-PIATTI-PAVIMENTI in cui ci sono delle combinazioni profumate per aceti e saponi da bucato. Per riceverlo seguite le istruzioni che trovate nella home page nella colonna di destra.
Veggie
Quest'opera (testi e foto) è protetta dai diritti d'autore rilasciati da Creative Commons. I termini della licenza sono disponibili in versione integrale nel Codice Legale dove vengono spiegati in dettaglio i diritti d'autore relativi a quest'opera. Sono altresì disponibili sulle pagine internet sottostanti cliccando sui link e sul logo di Creative Commons. Chiunque utilizzi quest'opera come diversamente espresso dall'autore commette una violazione sui diritti d'autore.
Creative Commons License
ACETO COME AMMORBIDENTE PER IL BUCATO by
veggie822 - LILIANA PAOLETTI is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia License.
Based on a work at lareginadelsapone.blogspot.com.
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 29/12/2012, 0:37

*ok
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Precedente

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron