Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Utenti ai fornelli

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi donbar25 » 23/02/2013, 11:31

La sfida del MTC di febbraio di questo mese devo dire era molto impegnativa ,almeno per me, si trattava di preparare una torta totalmente priva di glutine..... la Red Velvet cake...

Immagine


......e veramente sino al momento in cui non ti confronti con questa intolleranza:la celiachia , non ti rendi conto delle difficoltà alle quali sono sottoposte le persone che ne sono affette.
Tutto inizia per me a dicembre scorso...organizzo il compleanno per il mio bambino che ha da poco iniziato la prima elementare...nuovi compagni, genitori da conoscere...insomma è l'occasione per entrare in contatto con i bimbi e le loro famiglie...e chiacchierando con altre mamme vengo a scoprire che una compagna di classe di mio figlio è celiaca, quindi cosa devo fare???
Sinceramente non sapevo proprio come orientarmi, si conosco la celiachia ma come tanti..è un intolleranza al glutine....ma realmente cosa comporta me ne sono resa conto poi.....il glutine è ovunque!
Alla fine mi sono arresa ed ho acquistato dei prodotti pronti per permettere alla bimba di mangiare qualcosina alla festa.....
Ma questa sfida del Mtc capita proprio a fagiolo.....l'essermi arresa in quella situazione proprio non mi andava giù, quindi sono stata felicissima di fare questa torta, perché non era solo una prova da affrontare, ma soprattutto un modo per comprendere le difficoltà, che sono numerose, delle mamme che vogliono prepare un dolcetto per i loro bimbi...ed eccomi qui con la Red Velvet cake di Stefania.
Vi consiglio di andarla a trovare ...il suo blog è interessantissimo!

Provate questo dolce vi sorprenderà....ma soprattutto vi farà toccare con mano una realtà che esiste e che molti di noi ignorano.


Per quanto riguarda la torta ho seguito in tutto e per tutto la ricetta di Stefania per cui vi rimando qui per ingredienti e procedimento.



Per quanto riguarda la crema interna ho scelto una crema al formaggio molto delicata in cui ho nascosto un cuore di confettura di lamponi .

Crema al philadelfia

Ingredienti

250 gr. di philadelfia, usate quello in panetto perché più solido
100gr. di zucchero a velo
50 gr. di burro pomata

Procedimento :
In una ciotola amalgamate ben bene con una frusta il formaggio con lo zucchero a velo e poi aggiungete il burro morbido, mescolate vigorosamente sino ad ottenere una crema morbida e vaporosa.
Trasferite in frigo a rassodare un po'.


Tagliare la torta in più strati, io in questo caso ho deciso di fare una piccola tortina monoporzione...abbondante!



Ora passiamo al ripieno....ho fatto uno strato di crema al formaggio lasciando al centro un piccolo spazio che riempiremo con la confettura di lamponi
Immagine

Poi sovrapponiamo i vari strati...
Ed ora passiamo alla decorazione....la crema si presta molto bene ad essere dosata con la sac à poche ed io usato una bocchetta della Wilton n.96.....praticamente faremo tante piccole roselline

Immagine




e la parte superiore l'ho decorata con un giro di roselline , un po' di confettura e al centro una rosa....







Ed ecco la fetta......
Immagine




Ti potrebbero anche interessare:
donbar25
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2012, 22:02

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi silvia » 23/02/2013, 12:21

sei stata brava! *superlol

mi dici cos'è MTC? e la ricetta per la Red Velvet? quale hai usato?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi Cristina » 23/02/2013, 13:31

Grazie Donatella!!!!
Sono contenta che tutte le amiche possano vedere questo capolavoro che ammiro da giorni su internet. Anche per me la celiachìa è un mondo sconosciuto e devo ammettere che l'idea di cucinare per un celiaco mi fa un pò paura per la responsabilità. Ma sento che dovrei affrontare l'argomento e di tanto in tanto qundo posso spulcio volentieri il blog di
Stefania Cardamomo & Co. È sua questa mirabilia della foto? E anch'io vorrei sapere la sigla che usano per questo splendido contest che termini riassume.
Ps: no, leggo meglio e la mirabilia è tua *clap *clap *clap *clap *clap
Allora su suggerimento di quale Stefania l'hai fatta?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi donbar25 » 23/02/2013, 14:35

Ciao Silvia , ciao Cristina, allora per Silvia la ricetta la trovi sul blog che ha indicato Cristina nel messaggio qui sopra.
Per quanto riguarda il contest MTC si tratta di un appuntamento mensile,nel quale tutti coloro che vogliono partecipare realizzano una ben precisa ricetta....se non fosse stato per questo contest probabilmente non avrei mai provato a fare una torta senza glutine....comunque per tutte le info vi metto un link di riferimento http://emmetichallenge.blogspot.it/p/regolamento.html
A prestoooo!
Donatella
donbar25
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2012, 22:02

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi Cristina » 23/02/2013, 14:42

Trovato tutto!!!!
Qui la pagina della nostra Donatella col suo capolavoro e la Stefania di cui ci parla è quella che ho linkato io ^_^ (mitica!)
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi silvia » 23/02/2013, 16:57

grazie a tutte e due per le esaurienti spiegazioni *si *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi Rosa » 24/02/2013, 14:05

MA QUINDI QUESTO DOLCE MONOPORZIONE è FATTO DA TE ANCHE LA BASE ? PERCHè A GUARDARLI SEMBRAVANO DEI BISCOTTI ,QUINDI BISCOTTI X CELIACI ,MA FATTI DA TE? COMUNQUE SPETTACOLARE GIà COME DICE CRISTINA è UNA RESPONSABILITà X CHI NON HA NESSUNO IN FAMIGLIA è STATO PIù DIFFICILE DOCUMENTARSI ......BRAVO DOPPIO POI OLTRE CHE X IL LAVORONE X LA BELLEZZA E RAFFINATEZZA DI QUESTA TORTA BRAVA E BENVENUTA CIAO
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Red Velvet Cake senza glutine vestita di bianco

Messaggiodi donbar25 » 05/03/2013, 22:27

Grazie, si la base l'ho fatta io e poi tagliata con tagliabiscotto.
E' buonissima.
donbar25
User
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 11/12/2012, 22:02


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti