Il basilico

Il basilico

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 20:55

postato da Roberta

Le proprietà 

Dal punto di vista nutritivo e salutistico, le ciliegie (per 100 g di parte edibile: 42 kilo calorie per le prunus cerasus e 38 per le prunus avium) sono un frutto prezioso per la ricchezza di sali minerali (potassio, fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame e zinco), vitamine (in particolare A e C), zuccheri semplici oltre ad altri preziosi principi disintossicanti e depurativi.
L'origine del basilico (Ocymum basilicum - famiglia delle Labiate) è da individuare probabilmente in India, anche se già  quattromila anni fa la sua coltivazione era diffusa in tutta l'Asia. La sua introduzione in Europa la dobbiamo prima ai Greci e successivamente ai Romani. L'etimologia del suo nome deriva, secondo alcuni, da basiliscus (un drago che uccideva con lo sguardo e contro il quale la pianta rappresentava un valido antidoto) secondo altri dal greco basilikos, che significa "regale".
à? una delle piante aromatiche più usate in cucina, considerata insostituibile dai gourmet. Del basilico si utilizzano solo le foglie che possono essere fresche o essiccate. Le prime si usano intere o a pezzetti e grazie al loro fresco sapore sono adatte a piatti a base di uova, come frittate e uova strapazzate; sono eccellenti con il pesce, in particolare con le triglie ed aragoste, con verdure mediterranee come melanzane, zucchine, peperoni e pomodori. Le foglie essiccate invece si possono usare per la preparazione di sughi, stufati e minestre. à? meglio aggiungere il basilico alle pietanze all'ultimo momento, prima di servirle poichà© il basilico tende a perdere il suo prezioso sapore. à? per questo motivo che non si dovrebbe mai tagliuzzare il basilico con il coltello... molto meglio sminuzzarlo con le dita.
Componente fondamentale nella preparazione del "pesto", si può conservare per l'inverno in comodi contenitori da inserire nel congelatore oppure sott'olio, aggiungendo alcuni grani di sale grosso.

La pianta

Il basilico à una pianta erbacea annuale che può raggiungere anche i 60 centimetri di altezza. La semina può essere effettuata in vaso o direttamente nell'orto, necessità  di una costante umidità  nel terreno e predilige zone soleggiate. Le foglie si raccolgono da maggio a settembre, a mano a mano che raggiungono la loro massima dimensione, recidendole alla loro inserzione sul fusto; le sommità  fiorite si raccolgono in luglio-settembre tagliando il fusto con le forbici due o tre foglie sotto l'infiorescenza.
Esistono circa 40 tipi di basilico. Quelli usati più comunemente sono due: "il basilico genovese", dal profumo acuto e quello "napoletano" a foglia di lattuga, più delicato e con un lieve sentore di menta. Altre varietà  sono il "fine verde compatto", di taglia ridotta, il "mammouth" dalle foglie larghissime ed à il tipo più adatto per essere essiccato. Esistono anche delle varietà  a foglie colorate che sono coltivate principalmente a scopo ornamentale.

Le proprietà 

Nella pratica erboristica il basilico si impiega per stimolare i processi digestivi e per attenuare i crampi allo stomaco. In relazione al suo contenuto in olio essenziale, si possono attribuire ad esso leggere proprietà  antisettiche. à? utile sulle punture di insetti e in caso di morsi di serpenti (non velenosi) si possono strofinare le foglie di basilico fresco sulla parte irritata.


Cucina&Vini


Immagine



postato da Pepetto
Ho trovato delle altre proprietà  del basilico. Anche una ricetta di cucina e del liquore, che posto nel ricettario..

PROPRIETà? TERAPEUTICHE
E'un'antisettico, emmenagogo (stimola le mestruazioni), antispasmodico, febbrifugo, leggero sedativo, rinfresca lo spirito, aumenta la concentrazione ed i riflessi.


Nella COSMESI..
Un consiglio per i capelli: l'infuso di basilico ne combatte efficacemente la caduta e tonifica la pelle

Lozione per capelli:
Portare ad ebollizione 1litro di acqua e quindi inserire 150 g di foglie di basilico fresco.Continuare la bollitura per 20 minuti e provvedete quindi a schiacciare le foglie. Filtrare l'infusione e utilizzatela dopo lo shampoo.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron