Cotognata, ma buona!!

Utenti ai fornelli

Cotognata, ma buona!!

Messaggiodi Cristina » 18/11/2013, 1:02

Immagine

Non amo la cotognata: ricordi d'infanzia... una scuola materna dove mi annoiavo a morte e dove la merendina di fine giornata era la classica cotognata a forma di parallelepipedo rettangolo avvolta in carta trasparente, dal sapore stucchevole. Avete prensente? Bene! questa che vi ho portato adesso allora "non chiamatela cotognata!!" È troppo buona!

Serviranno delle mele cotogne e dello zucchero, limone, vaniglia, cannella.
Si bolliscono le mele, ben lavate, in acqua dove avremo tuffato un pezzo di limone (1/4 o più secondo i volumi da cuocere). Non appena le mele saranno intenerite, andremo a scolarle, sbucciarle e ripulirle dagli scarti. Col frullino ad immersione le ridurremo in una purea, aggiungendo 700 g di zucchero per chilo. Faremo restringere non prima di aver aggiunto scorza di limone e anche alcune gocce di succo, vaniglia e cannella. Il composto va poi messo in apposite formelle a raffreddare e ci rimarrà per una settimana ad asciugare. Trascorso questo tempo andranno rigirate e lasciate asciugare ancora un paio di giorni. Se rimangono più tempo vedremo affiorare una patina bianca zuccherina.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Cotognata, ma buona!!

Messaggiodi silvia » 18/11/2013, 12:03

accidentaccio, questa mattina non c'erano le cotogne e si che gli altri giorni uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh, vediamo domani, ed è pure una bellissima ricetta ( non si devono pelare le cotogne da crude *superlol ) grazie, Cristina *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Cotognata, ma buona!!

Messaggiodi anna » 18/11/2013, 19:45

Anch'io ho fatto la cotognata *si
L'ho messa nei vasetti Bormioli!
Mi serve per farcire i cubeletti... *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti