Diplomatica o veneziana

Utenti ai fornelli

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi Cristina » 02/12/2013, 10:17

Immagine
foto e sequenza su gentile concessione di Valeriano

Niente a che spartire coi lievitati: si tratta di un dolce con crema di ricotta di cui non trovo la ricetta nel ricettario.
Occorrente:
un foglio di PANDISPAGNA dell'altezza di 2 cm, largo quanto il contenitore che vorremo usare
2 fogli di pasta sfoglia preferibilmente fatta in casa di cui una rifinita con zucchero semolato (le dà lucentazza e croccantezza)
]CREMA DI RICOTTA in quantitativo sufficiente a comporre 2 strati del dolce.
Quella che vedete in foto ad esempio misura orientativamente cm 20 X 25 , è venuto alto 7 cm e ha richiesto 1 chilo di ricotta già sgocciolata condita con 350 g di zucchero, quindi 1,350 di crema.
L'assemblaggio è semplice: basta comporre gli strati nell'ordine iniziando dalla pasta sfoglia su cui spargere metà della crema, per poi seguire col foglio di pandispagna che andrà imbevuto con una bagna al rum (qui usiamo il vermouth ma non a tutti è gradito). A seguire ancora crema di ricotta e per chiudere poggeremo la pasta sfoglia (secondo e ultimo foglio). Il tutto va imbiancato con tanto zucchero a velo e decorato con strisce di cannella in polvere.

Riporto il prezioso passo passo di Valeriano:
Immagine
Pasta sfoglia con 300gr farina 0 per pizza rossetto, 6gr sale, 150/160 acqua, per i giri 300gr.burro, ho fatto 3 giri come per i croissant. L'ho tirata fino al doppio della misura che serviva e ho tagliato. Poi un po si ritira comunque. Era alta 3/4 millimetri ed avevo paura sfogliasse poco.....meno male l'ho tirata cosi altrimenti veniva alta 10 cm


Immagine
risultato sfoglia


Immagine
con i ritagli fatte foglioline per guarnire


Immagine
pan di spagna con 4 uova 160gr zucchero 130gr farina 00 e 30 gr.fecola patate 4 gr sale , si montano gli albumi a neve con poco zucchero ed il sale, i tuorli con tutto il resto dello zucchero fino ad avere crema chiara e spumosa, si incorpora la crema con gli albumi poi le farine setacciate poco alla volta, teglia imburrata ed infarinata forno180° io per 20/25 minuti perchè sottile, risultato 2 cm come da foto poi freddo tagliato a misura


Immagine
comincia l'assemblaggio con ricotta di pecora "montata" in planetaria con zucchero


Immagine
Sfoglia sotto e primo strato di ricotta ...io abbondante 1 cm....

Immagine
pan di spagna e bagna con Rum acqua e zucchero.....come al solito RUM batte acqua 2 a 1....

Immagine
Dopo pan di spagna e bagna, strato crema ricotta e termino con la seconda sfoglia

Immagine
Pareggio i lati con crema di ricotta e metto zucchero a velo a piacere la cannella sempre in polvere


Immagine
Le foglioline realizzate con i ritagli di sfoglia divise in due in lunghezza sono farcite con la crema di ricotta usata anche sotto come collante. Si completa aggiustando di zucchero a velo e cannella.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi silvia » 02/12/2013, 12:20

eheheheheh, il Fort a quanto pare è bravo in tutto!Tra te e lui, Paoletta e *angioletto fanno bene a reggersi forte!!!

Molto d'impatto questa diplomatica, anche se la diplomatica non è contemplata con la crema di ricotta, deve essere squisitissima!!!! Bravissimo Fort! *applauso *applauso *applauso *applauso

e grazie Cristina per avercela raccontata *si *si *si *si


è vero pure tu l'hai fatta una volta con la crema di ricotta e l'avevo pure vista! ma non la trovo :(
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi rosaria » 02/12/2013, 17:22

posso dire un'eresia? Io mettere una chantilly *adoro *adoro *adoro *adoro
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi rosaria » 02/12/2013, 17:37

Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi silvia » 02/12/2013, 19:41

grande Rosariaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!l'hai trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa !!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol


da qualche parte ci sono le mie, e una mi sembra proprio con la chantilly *occhiolino e pure al caffè
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi anna » 02/12/2013, 19:47

Che meravigliaaaaa *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi Rosa » 02/12/2013, 20:49

una prelibatezza,mamma mia che voglie che fate venire ,brava
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi Cristina » 03/12/2013, 0:00

Rosariaaaa! Ma come hai fatto? La cerco da 3 giorni senza risultato!!! Grazieeeeeeeeeeeee!!! È il plurale che mi ha fregato *doh (lo correggo subito!)
Silvia qui da noi la diplomatica, detta anche veneziana, è da sempre, solo con crema di ricotta, infatti la versione con pasticcera pensavo fosse una tua variante ( tra l'altro le ho riviste tutte nel ricettario). Ho appena appreso che nel catanese, ad esempio, è farcita con crema bianca, immagino una pasticcera senza uova. Paese che vai...
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi Rosa » 04/12/2013, 7:16

in belgio è con crema gialla .,a il pds dentro non so se c'è?
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Diplomatica o veneziana

Messaggiodi silvia » 04/12/2013, 11:20

Rosa ha scritto:in belgio è con crema gialla .,a il pds dentro non so se c'è?




sicuramente c'è *occhiolino
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron