Torta Sacher

Utenti ai fornelli

Torta Sacher

Messaggiodi silvia » 01/03/2014, 19:18

Torta Sacher
da Dolce Pasticceria

Ingredienti per la torta:
125gr burro
125gr cioccolato fondente
125gr farina, 6 uova
125gr zucchero
un pizzico di sale

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria e una volta sciolto lasciatelo intiepidire da una parte. Iniziate a montare il burro con ¾ dello zucchero fino ad ottenere un composto soffice. A questo punto separate i tuorli dagli albumi e unite i rossi al composto uno per volta. Riprendete il cioccolato che avete sciolto a bagnomaria in precedenza e unitelo con la farina al composto.

Ora non vi rimane che montare a neve gli albumi assieme allo zucchero avanzato e a un pizzico di sale. Una volta montati amalgamate i due composti facendo attenzione a non smontare gli albumi. Versate il composto ottenuto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete a forno già caldo a 180°C per circa un'ora. ( Mi sono bastati 45 minuti)

Ingredienti per la farcitura:

125gr di confettura di albicocche

Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, se volete potete lasciarla anche per un pò in frigorifero. Una volta fredda capovolgetela e tagliatela a metà orizzontalmente.

Per rendere più fluida la confettura potete scaldarla in un pentolino per qualche istante in modo da rendere più semplice la farcitura della torta. Spalmatela su uno dei due strati e ricopritela con l’altro strato.

Mettete nuovamente la torta in frigorifero in modo che si compatti. Passate nel frattempo a preparare la copertura della vostra torta Sacher.

Preparazione della copertura della torta Sacher
200gr cioccolato scuro
55gr burro
100gr zucchero a velo
100ml di acqua
5 cucchiaini di confettura di albicocche.

Ne bastava anche 1/3 meno...

Per preparare la copertura della torta Sacher tritate il cioccolato e scioglietelo insieme al burro in un pentolino. In un altro pentolino portate ad ebollizione l’acqua con lo zucchero. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci dentro il cioccolato fuso. Portate nuovamente il tutto ad ebollizione, dopodichè togliete il pentolino dal fuoco e sbattete il composto con una frusta e lasciatelo a temperatura ambiente in modo che rapprenda una certa consistenza.
Ora potete finalmente guarnire e servire la torta

Spalmate i 5 cucchiaini di confettura sopra la torta in modo che la copertura scivoli con maggiore facilità. Ricoprite l’intera torta e lasciatela indurire per almeno un paio di ore in frigorifero. Terminate la vostra creazione scrivendo sopra la torta, con l’aiuto di una sac-à-pochè dotata di beccuccio molto piccolo, la scritta “Sacher”. Infine, come prevede la tradizione servitela con una bella montagna di panna montata.

(confesso che ieri non mi sono ricordata che oggi è il compleanno della mia consuocerina *wub e ho agito piuttosto in fretta, nella ricerca di una ricetta di pseudo Sacher, che mi accontentasse( la Sacher vera, impossibile, l'ho gustato solo a Vienna nell'omonimo Hotel) ma questa ricetta mi ispirava e mi ha accontentata parecchio, adesso speriamo accontenti anche la festeggiata *si )


Immagine


Auguri Silvana!!!! *fioriperte
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Torta Sacher

Messaggiodi anna » 01/03/2014, 19:51

Bellissima..mai fatta e mai assaggiata!!!
Brava Silvia, tanti auguri all'altra nonna della Perlina *superlol *superlol *superlol
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Torta Sacher

Messaggiodi Cristina » 02/03/2014, 0:14

Complimenti Silvia! Gran bel lavoro!
Auguri per la tua consuocera! Sono sicura che avrà apprezzato *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Torta Sacher

Messaggiodi rosaria » 02/03/2014, 11:47

Certo, che per essere un ripiego.... *yahoo *yahoo *yahoo
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Torta Sacher

Messaggiodi silvia » 02/03/2014, 19:38

a quanto pare era buonissimaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *superlol *superlol *superlol così mi ha telefonato la festeggiata!!!! evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, vuol dire che la ricetta è veramente valida!!!! *si *si
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Torta Sacher

Messaggiodi Rosa » 03/03/2014, 8:18

perfette come sempre le tue torte silvia!!! brava .....certo che già le cose fatte con amore riescono molto meglio eh
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti