cardi e funghi

Utenti ai fornelli

cardi e funghi

Messaggiodi cockerina » 04/01/2007, 23:50

Questa sera ho provato per la prima volta i cardi.
Il cardo è una pianta erbacea diffusa nel bacino del mediterraneo. Ha fusto eretto con coste carnose, le foglie sono di colore verde argentato, allungate e ricoperte da una leggera peluria.
Si trovano in commercio nei mesi invernali e per essere teneri e croccanti devono presentarsi di un bel colore avorio: se sono verdastri sono molto più fibrosi e amari.
Per regolarsi sulla quantità  da acquistare si tenga presente che una volta puliti possono ridursi anche di un terzo del loro peso.
Qualunque sia la preparazione, è necessario eliminare la radice, le foglie e le coste esterne più dure e filacciose. I cardi vanno poi tagliati in pezzi avendo cura di eliminare i filamenti (come si fa per il sedano), e immersi in acqua acidulata con succo di limone per evitare che si anneriscano.
Generalmente si consumano cotti, prima lessati in acqua salata e poi conditi semplicemente con olio e limone, oppure coperti con besciamella o con panna liquida e formaggio e gratinati in forno.
Oppure impanati o passati nella pastella e poi fritti.
Io ho provato stasera la seguente ricetta:

La ricetta è stata spostata nel ricettario Contorni caldi

La foto non c'è perchà© non pensavo venissero così bene. :lol:
E' un piatto sostanzioso e devo dire che lo hanno apprezzato.
La ricetta l'ho trovata su 'Le verdure specialmente'
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 05/01/2007, 10:05

pure qui si consumano i cardi..ma con particolare riguardo all'uso per la bagna cauda (sono indispensabili!!!) e si usano crudi.
Quelli che avanzano di fanno billire poi passare in tegame con olio,poco aglio e acciughe dissalate tritate ( o con l'avanzo di bagna cauda)

grazie Cocky!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi annaluna » 05/01/2007, 14:49

silvia ha scritto: con particolare riguardo all'uso per la bagna cauda (sono indispensabili!!!) e si usano crudi.


Si, c'erano con la bagna cauda della mia nonnina biellese...
Non ricordo il sapore, ma il calore di quelle preparazioni sul potagà©, eccome, se lo ricordo! E con tanto rimpianto... :cry:
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi alizée67 » 05/01/2007, 14:53

Li ho fatti una sola volta nella mia vita perchè non sono stati apprezzati. Li ho fatti in umido secondo una ricetta che ho in un mio libro di cucina!A me sembravano buoni, poi fanno benissimo al fegatino!!!!
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi Imma » 05/01/2007, 15:25

buoni i cardi !!! per farli mangiare anche ai ragazzi li preparo ripieni a forno, li sblollento tra le coste metto bastoncino di formaggio morbido e bastoncino di prosciutto cotto li passo nella farina poi nell'uovo e infine nel pangrattato , li sistemo su carta forno un filino di olio e a forno :)
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi silvia » 05/01/2007, 21:15

Imma...copincollata..grazie! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron