Tortini dal cuore morbido

Utenti ai fornelli

Messaggiodi annaluna » 18/01/2007, 21:08

Happy fairy ha scritto:Piuttosto, le pesche al mandarino, come si fanno?


PESCHE AL MANDARINO
Ingredienti:
Crema al mandarino: 4 tuorli, 40 gr di maizena o fecola di patate, 150 gr di zucchero, 350 gr di latte, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale, il succo e la scorza di due mandarini.
Preparazione: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale 7 min. 80° vel. 3. Travasare subito la crema in una ciotola e lasciare raffreddare.
Bagna:350 grammi d'acqua, 150 grammi di zucchero, un misurino e mezzo di liquore mandarinetto (io l'ho fatto in casa, il procedimento è quello del limoncello)), la scorza di un mandarino.
Introdurre nel boccale l'acqua, lo zucchero e la scorza di mandarino: 6 min. a temp.60° vel.1, quindi togliere la scorza ed unire il liquore.
Impasto: 600 grammi di farina, 75 grammi di strutto, 75 grammi di zucchero, 50 grammi di lievito di birra, tre uova, una bustina di vanillina, 200 grammi di latte, 20 grammi di liquore al mandarino, la scorza di un mandarino , un pizzico di sale.
Fare intiepidire il latte ed usarne 50 gr. per sciogliere il lievito insieme con un cucchiaino di zucchero; nel latte restante far sciogliere lo strutto.
Introdurre nel boccale le uova, lo zucchero, lo strutto sciolto nel latte, il sale, il liquore, la scorza grattugiata ed il lievito anch'esso sciolto nel latte: 30 sec. vel. 7.
Unire la farina ed impastare per poco più di 30 sec. vel.7. Lasciar lievitare l'impasto per mezz'ora nel boccale al caldo.
Lavorare nuovamente l'impasto per 10 sec. vel.7, poi farne delle palline che dovranno lievitare ancora per circa un'ora, (io le ho messe nello stampo di silicone) finchà© non raddoppieranno di volume.
Infornare le palline (mezze pesche) in forno riscaldato a 180°e cuocere per venti minuti circa finch੠assumeranno una leggera doratura.
Assemblaggio delle pesche:
Immergere velocemente le mezze pesche nella bagna, quindi farle rotolare in una ciotola piena di zucchero semolato, infine unirle a coppie farcendole con la crema.

Ovviamente si può preparare anche senza Bimby!
Con lo stesso procedimento si possono realizzare le "pesche" al limoncello, alla fragola, alla ciliegia, e via dicendo...
Ultima modifica di annaluna il 18/01/2007, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi silvia » 18/01/2007, 21:13

ehmmm...c'è sempre l'utenza senzabimby :evil:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi annaluna » 18/01/2007, 21:22

La crema si fa come la pasticcera, per la bagna si scioglie lo zucchero nell'acqua (senza farlo bollire) con la scorza che poi si toglie. Fuori dal fuoco si aggiunge il liquore. Se si preferisce meno alcolica, si aggiunge il liquore mentre è ancora sul fuoco, e l'alcool evapora.
L'impasto si può fare in una impastatrice o nella MdP oppure a mano, basta rispettare la sequenza degli ingredienti ed amalgamare bene.

Baciozzi... Ma dello strudel alle pere, nessuno sa nulla?
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi silvia » 18/01/2007, 21:27

Grazie Bimbysta! :)
lo strudel di pere, non l'ho mai fatto, però potresti fare come quello con le mele, dovrebbe funzionare,che dici?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi annaluna » 18/01/2007, 21:32

Forse... ma non so che tipo di pere usare, le dosi di zucchero, se ci va l'uvetta... ecco perchè cercavo un ricetta testata. Ricordo che tra gli ingredienti di quella che avevo letto (e che non trovo più) c'erano anche le noci, quindi una cosa totalmente diversa. Volevo prepararlo per la mia mamma, vuol dire che si accontenterà  di quello "classico"!!! :(
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi Imma » 19/01/2007, 8:48

grazieeeee Annin@ faccio tesoro della ricetta delle pesche, adesso quando leggo Bimby mi ci tuffo :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Happy fairy » 19/01/2007, 10:11

Grazzzzziiiiisssssiiimeeee Annin@@@@@@!!!! Immagine purtroppo sono a dieta e non le posso assaggiare, ma domenica le faccio sicuro per la family!!! Immagine
Ho dato un'occhiatina in giro per lo strudel ed ho trovato QUESTA...a me sembra buona!!! In tutta sincerità , in periodi normali l'avrei provata subito!
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Happy fairy
User
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/12/2006, 10:13
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi alizée67 » 19/01/2007, 22:42

Io ogni tanto faccio lo strudel alle pere, basta semplicemente mettere le pere anzichà© le mele. Consiglio di mettere pere un po' indietro con la maturazione e di tipo Kaiser, e metto meno zucchero nel ripieno. :D
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi Happy fairy » 26/01/2007, 11:29

Annin@ mi ero dimenticata di dirti che poi le ho provate le pesche, ma le ho aromatizzate al bergamotto, anche la crema! Ho un pò ridotto le dosi del liquore altrimenti sarebbe stato troppo carico, ma sn venute buonissssimeeeee!!!!ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Happy fairy
User
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 04/12/2006, 10:13
Località: Reggio Calabria

Messaggiodi annaluna » 27/01/2007, 11:30

Al bergamotto? Che bella idea, Happina! Sono contenta che ti siano piaciute!
Io ho tentato uno strudel alle pere, ma il top resta il classico... le pere si sono sfatte troppo ed erano un po' acidule. Ho usato le kaiser, poco mature, ma... non lo rifarò!
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron