Quatr Nas

Quatr Nas

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:42

postato da Roberta



Nel bicchiere
Il bicchiere si colora di un bel rosso rubino carico e luminoso. L'olfatto è intenso, ampio, elegante e persistente, caratterizzato da una bella fusione tra le percezioni fruttate (mature, in sciroppo ed in confettura), le spezie ed una distinta nota vegetale. Si avvertono inizialmente toni di amarena, prugna, mora, e ciliegia, seguiti da note di peperone verde, vaniglia, cannella, chiodi di garofano, pepe verde, liquirizia, anice stellato, caffà, cacao, inchiostro, tabacco e lievi nuance balsamiche di alloro. Al gusto à caldo, morbido e di bella spalla acida, con una tannicità  copiosa ed elegante per un insieme di grande equilibrio. Il retrolfatto conferma inizialmente le note fruttate avvertite in precedenza, a cui seguono le spezie e le note vegetali balsamiche. Buona la persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio Da assaggiare su una sella di cervo al forno con salsa speziata di prugne, oppure su un filetto di angus argentino con salsa bourguignonne. Servire a 18°C nei calici da rosso.


Uvaggio
Nebbiolo 50%, cabernet sauvignon 17%, pinot nero 17%, merlot 16%.

Note Ottenuto da un uvaggio singolare, in cui la forza acido-tannica del nebbiolo da Barolo incontra l'eleganza fenolica del cabernet sauvignon, dopo la raccolta le uve vengono fermentate a temperatura controllata con una macerazione di circa 2 settimane. Successivamente il vino matura per 24 mesi in barrique di rovere di Allier, a cui segue un affinamento di almeno 6 mesi prima della commercializzazione.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron