Ragù alla bolognese DOC

Utenti ai fornelli

Ragù alla bolognese DOC

Messaggiodi silvia » 07/11/2014, 11:02

Ragù alla bolognese ( DOC)
da Lo spicchio d'aglio.

Mi è capito che mi venisse richiesto il vero ragù alla bolognese, ma in tutte le ricette ho trobvato anche la pancetta, e qui si insisteva che non ci doveva essere ( ma io non sono competente) così ho trovato questa ricetta e l'ho provata , devo dire che gli applausi non sono mancati ;D

INGREDIENTI
1 costa di sedano
1 carota di piccole dimensioni
1 cipolla bianca di piccole dimensioni
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 rametto di rosmarino
500 g di macinato di carne di manzo
100 ml di vino rosso
1 kg di passata di pomodoro ( io ne ho messa 500 gr.)
Sale
Pepe nero macinato al momento

Si può preparare in anticipo e con queste dosi me ne sono venute tre belle dosi.
PREPARAZIONE
Lavare il sedano e la carota e tritarli molto finemente con una grattugia da verdure.
Pulire la cipolla rimuovendo lo strato esterno di consistenza cartacea e tritarla finemente.
Mettere in una pentola abbastanza alta l'olio e le verdure. Portarla sul fuoco e far soffriggere, a fiamma bassa, per una decina di minuti girando di tanto in tanto.
Nel frattempo lavare il rosmarino, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.
Quando le verdure avranno soffritto aggiungere la carne, il rosmarino tritato e alzare la fiamma.
Far insaporire la carne fintanto che non si asciuga tutta la sua acqua di cottura, quindi aggiungere il vino rosso.
Quando il vino è completamente evaporato, aggiungere la passata di pomodoro, un pizzico abbondante di sale, una macinata di pepe e attendere che ricominci a sobbollire.
Trasferire la pentola nel fuoco più piccolo del fornello e cuocere 3 ore al minimo, coperto, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. ( se si asciuga troppo aggiungere un poco del nostro brodo fatto con il nostro dado casalingo, va bene sia vegetale che di carne *si )
Trascorso il temine, regolare di sale.

Anche qui, rimando la fpoto a quando sarà tutto a posto.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Ragù alla bolognese DOC

Messaggiodi anna » 07/11/2014, 13:41

Bella ricetta da fare al più presto *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti