Ribolla gialla

Ribolla gialla

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:16

postato da Roberta

Nel bicchiere

Nel bicchiere è di colore giallo paglierino intenso con riflessi verde platino. Al naso propone aromi vegetali sia freschi che secchi, ben fusi con toni di sambuco ed acacia, mandorla, pesca noce, banana ed agrumi bianchi. Bocca fresca e morbida, di corpo medio e con una sapidità  crescente al centro bocca, che lascia poi spazio a ritorni fruttati, più polposi rispetto alla via diretta, di arancia e mandorla, con un finale vegetale fresco. Discreta la persistenza.

Abbinamento e servizio

Proponetelo su delle omelette con cardi e zucchine o con degli spaghetti allo scoglio in bianco ed in compagnia di pesce in bellavista. Da servire a 12°C.


Uvaggio
Ribolla gialla 100%.

Note La ribolla gialla à il vitigno più antico del Friuli, tant'à che nell'area di Rosazzo à noto fin dal XII secolo, e venne diffuso grazie ai commerci dei Veneziani in tutto il Mediterraneo. Le uve che danno vita al nostro campione sono allevate ad Oleis di Manzano su terreni caratterizzati da marne eoceniche, assai adatte all'allevamento del vitigno. La vinificazione e la maturazione avvengono completamente in acciaio a temperatura controllata, poi il vino si affina 2 mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron