Rosso Piceno superiore

Rosso Piceno superiore

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:35

postato da Roberta

Nel bicchiere
Si presenta di colore rubino cupo impenetrabile. Intensi aromi di ciliegia e marasca sotto spirito accompagnati da frutti di bosco, riconoscimenti di mora, marcata speziatura, pepe e liquirizia in evidenza, cacao e ancora sentori di chiodo di garofano e vaniglia. Piuttosto austero, in bocca propone un corredo tannico imponente e vellutato, buona acidità , corpo molto importante, morbidezza esuberante. Frutti neri in confettura e sciroppati, intense percezioni di liquirizia, vaniglia, gradevole tostatura e lieve nota di cioccolato stazionano nella bocca molto, molto a lungo.

Abbinamento e servizio Vino da proporre in calici da rossi importanti a 17-18°C in abbinamento a preparazioni a base di selvaggina da pelo o carni rosse ben condite e a lunga cottura. Interessante con formaggi molto saporiti e grassi.


Uvaggio
Montepulciano 70%, sangiovese 15%, cabernet sauvignon 15%.

Note Il vigneto è nel comune di Offida, nel cuore della zona di produzione del Rosso Piceno Superiore. Dopo la vendemmia, effettuata a mano nella seconda decade di ottobre, le uve sono pigiate e diraspate e il mosto à posto in macerazione a fermentare per 5-7 giorni, a temperatura non superiore a 30°C. Il vino à trasferito in botti di rovere di Slavonia, dove termina la fermentazione malolattica e resta per più di dodici mesi. Segue un ulteriore elevazione in barili di rovere da 500 litri per otto mesi e l'affinamento in bottiglia per sei mesi.



Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron