Salute e benessere

Salute e benessere

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 10:49

Postato da Roberta

Da millenni l'olio d'oliva è protagonista nella tavola mediterranea. L'olio extravergine di oliva, derivato esclusivamente dalla spremitura meccanica delle olive, non à solo una delizia per il palato o un semplice condimento, ma un vero e proprio alimento.

L'olio di oliva à tra tutti gli olii vegetali quello a più alto grado di digeribilità  da parte dell'organismo umano. Oltre ai trigliceridi e grassi polinsaturi, contiene infatti sostanze antiossidanti come vitamina E, polifenoli, fitosteroli, clorofille e carotenoidi, che esplicano un'azione protettiva per il nostro organismo. Grazie a questi elementi l'olio extravergine di oliva può contribuire a bloccare l'attività  dei radicali liberi, cioà i composti chimici responsabili dell'invecchiamento delle cellule.

L'olio d'oliva fornisce altresì un ottimo apporto di precursori della vitamina A e grazie a ciò l'olio extravergine di oliva impedisce la secchezza delle mucose e rallenta l'invecchiamento della pelle. La presenza di significativi livelli di vitamina D, fa sì che l'olio d'oliva permetta una buona assunzione del calcio nell' intestino e una conseguente buona attività  contro la decalcificazione ossea negli anziani.. La sua elevata digeribilità  gli consente di essere considerato un ottimo veicolatore di sostanze antiossidanti e vitaminiche presenti in altri alimenti ed in sua assenza difficilmente assimilabili.

L'equilibrata presenza dell'acido Linoleico, ed il giusto rapporto con i suoi derivati ac. Linolenico e ac. Arachidonico, favorisce l'eliminazione del' colesterolo attraverso l'intestino riducendo il pericolo di malattie coronariche, di calcoli biliari e di trombi. Inoltre, à noto che il consumo abituale può aiutare a prevenire i tumori del colon e della mammella, ma anche le malattie cardiovascolari, perchà© grazie alla presenza di acido oleico rende le lipoproteine più solubili e ne aumenta la capacità  di rimuovere il colesterolo.

Come sostengono i nutrizionisti, l'olio extravergine di oliva à un prodotto che aiuta la digestione ed à ottimamente assorbito dall'organismo in qualsiasi età , in virtù della sua percentuale di acidi grassi di origine vegetale. Grazie alla presenza di acido Oleico la struttura dell'olio d'oliva resta praticamente inalterata fino a 200°C.

L'olio extra vergine di oliva à quindi un alimento fondamentale per tutte le diete. Per i bambini, per il grande apporto di acido oleico presente anche nel latte materno, alimento perfetto sotto qualsiasi punto di vista; per gli sportivi perchà© à fonte di energia prontamente digeribile e nell'età  senile in quanto limita la perdita di calcio nelle ossa. La sua ricchezza di grassi di origine vegetale à molto importante per dare energia e salute al nostro prezioso organismo.

Non a caso, infatti, l'extravergine di oliva rientra nelle composizioni di diversi prodotti cosmetici, come detergenti, emulsioni e shampoo.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Dalle Olive all'Olio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron