Sfingi di S. Giuseppe

Utenti ai fornelli

Sfingi di S. Giuseppe

Messaggiodi rosaria » 01/03/2008, 15:05

Siccome ti sento dire che metti a scolare la ricotta, voglio farti vedere com'è quella sarda
Immagine

La prima padellata. E' difficile capire quando "picchiarle"Immagine

Finalmente ho finito *yahoo . Sono una quarantina. Le prossime le rifarò quando ho l'impastatriceImmagine

La decorazione lascia a desiderare...ma io ho dei limiti! *ahdavvero. Le altre le ho già date alla dirimpettaia
Immagine

Ed ora....aspetto le critiche *ahdavvero *ahdavvero *ahdavvero
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi Cristina » 01/03/2008, 18:46

Hai tempo di aspettare allora!!! Altro che critiche: io ho la pelle d'oca, giuro!!! Non che avessi dubbi, però ti pensavo oggi ... un piatto mai fatto mette un tantino in tensione. E tu hai ottenuto un risultato splendido! Sono perfette! *clap *clap *clap *applausi *applausi *applausi *clap *clap *clap

Te ne sono venute tante perchè le hai fatte più piccole dello standard ma questo non potevi saperlo. Per darti un'idea ti diro che una nostra sfinge ha il volume di tre della tua prima foto.
Per quanto riguarda la ricotta: anche la nostra è così, in apparenza asciutta, ma dopo 12/24 ore di frigo messa in un colino, sul fondo della ciotola, trovi sempre del siero che si deposita lasciandola più compatta al fine di ottenere una crema poco liquescente e molto "cremosa" (non trovo altro termine). In pratica, dopo averla trasformata in crema, se ne prendi un cucchiaino e lo capovolgi, rimane attaccata senza scivolare via.
Complimentissimi Rosaria! Ti assicuro che a Palermo sono in pochi a farle in casa e il 19 marzo la fila nelle pasticcerie è allucinante, si fanno ore di coda ... questo per dirti che hai superato alla grande la maggioranza dei miei concittadini *yahoo *yahoo *bacioalvento *bacioalvento
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 01/03/2008, 21:44

sei stata grande Rosaria! sono bellissime e perfettamente riuscite:belle, gonfie,dorate, soffici, che altro potrei dire!!! brava Rosy!!! e meno male che tu non sai fare ehh???!!!!!
Non è per niente facile riuscire ad ottenere il massimo già dalla prima volta e tu invece l'hai fatto! per la decorazione poi, a me sembra proprio bella!!!!
brava Rosaria, bravissima, per aver "fatto" e per il risultato!!! gnammmmmmmmmmmmmmmmmm


porca paletta, voi due con quelle ricotte mi farete morire, qui solo scatolette e già acquose appena aperte ...devo cercare nei dintorni ^_^
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 01/03/2008, 21:48

perdono... ho dimenticato le critiche: una sola, perchè alla tua vicina??? e iooooooooooooooooooo??? egoist *antipatici
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rosaria » 01/03/2008, 23:47

*superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
Temevo il vostro giudizio1
PS: la nostra ricotta è tanto asciutta che il mixer ci ha messo un bel po' per prenderla
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi cococco » 02/03/2008, 1:15

anch'io voglio essere la dirimpettaia di rosaria!
baciottoni dolcissimi
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Messaggiodi line » 02/03/2008, 18:01

rosaria sono una meraviglia è be che dire perfetti sei molto brava complimenti lascia almeno uno che lo assagio *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Messaggiodi Imma » 03/03/2008, 8:29

*salam *salam *salam complimentoni Rosaria , ottimo lavoro *ok *clap anch'io pronta all'assaggio **65
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Sfingi di S. Giuseppe

Messaggiodi Cristina » 17/03/2012, 0:25

Lemie sfingi sono QUI
Avevo detto: per quest'anno passo. Infatti la base è di Vittoria che oggi pomeriggio ha lavorato per noi. Voluminosa, eterea... qui al confronto hanno bocciato la mia (che pure adoravano)

Immagine

Immagine

Immagine

Le due ricette a confronto (bignè):

La mia ricetta
Per i bignè

500 cc. di acqua
500 g. di farina
100 g. di burro o strutto
scorza di 1 limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero (10 grammi)
10 uova
un pizzico di bicarbonato.

La ricetta di Vittoria
1l acqua
1kg farina
250 g strutto
20g sale
20 uova

Ricapitolando: la ricetta di Vittoria ha 50 g di strutto in più per chilo di farina. Non ha lo zucchero, non ha il bicarbonato e ha più sale.
La cottura ottimale prevede l'uso di 2 pentolini a temperature diverse: 110° il primo in cui cuocere per 10 minuti e 160° il secondo in cui continuare la cottura per altri 10 minuti.Ma lei ha usato la friggitrice col termostato costantemente sui 150°
La consistenza finale dell'impasto prima della frittura deve risultare simile a quella della crema pasticcera. Oggi ad esempio con le 5 uova previste (Vittoria ha preparato 1/4 di dose) il composto in frittura non sviluppava bene e lei ha aggiunto un altro uovo per dare più sofficità. In effetti dopo, il risultato è migliorato notevolmente: ha ottenuto delle nuvole soffici, dalla scorza sottile e dall'alveolatura gigante. Qui è mio marito che adora questo dolce. Glielo faccio tutti gli anni e lo preferisce a quello delle pasticcerie, ma quello di Vittoria quest'anno gli è piaciuto di più *piango
*ola *ola *ola
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Sfingi di S. Giuseppe

Messaggiodi silvia » 17/03/2012, 8:35

posso solo rimanere a bocca aperta!!!!! *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol

Bellissime e bellisima la fotografia anche! Rende benissimo l'idea!!! *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron