Spaghetti alle vongole veraci

Utenti ai fornelli

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi rosaria » 05/08/2010, 17:10

Ma adesso debbo fare la "Treccani" sul concetto di "saporito"? *ola *ola *ola *ola *ola *ola
Per i cagliaritani le cocciule fanno 10 a 0 alle vongole!!
I napoletani esaltano le "vongole veraci".
....dipende dai gusti!
Per chi vive sull'adriatico....le loro sono il top.
....è anche questione di campanile!
In teoria le filippine dovrebbero essere più piccole e meno gustose....dico in teoria perchè il confronto è con vongole veraci di buona qualità. E qui casca l'asino....la qualità!
Alla fine non resta che fidarsi della propria esperienza, dell'onestà del commerciante....e del proprio olfatto: le vongole di brutta qualità ....puzzano *ridolacrime
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi Cristina » 05/08/2010, 21:22

E comunque lì'operazione da fare sempre è quella di "batterle". L'ultima volta ho fatto tutto da sola e poi mi osno sentita dire che basta chiedere al venditore se ha già fatto il trattamento lui. In pratica si sbatte ogni pezzo su una superficie dura in modo da fare aprire i gusci, coi molluschi morti, pieni di sabbia. In caso contrario si impuzzerebbe tutto il contenuto della pentola
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi rosaria » 06/08/2010, 6:48

Anche questo dipende dalle abitudini locali.
A cagliari le vendono già spurgate, quindi non c'è bisogno neanche di metterle a bagno con il sale come fa Silvia.....solo risciacquarle un attimo. Addirittura la pescheria dove vado io le mette in acqua di mare...così non perdono sapore.
Credo che il segnale per accorgersene è vedere come le vendono: se sono ancora nella retina sono così come sono uscite dallo stabulario, se sono in bacinelle sono sotto trattamento da parte della pescheria.
PS: mi sa che Luisa rinuncerà a mangiare vongole *ridolacrime
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi luisa » 06/08/2010, 9:15

.. io le metto in acqua e sale che cambio almeno due volte nel giro di un paio di ore... non le ho mai battute però, a me fanno un pò pena perchè dove le compro io... (nella pescheria di una catena di supermercati C......p) sono dentro alle retine e tenute in alcune celle frigo... loro mettono fuori la proboscidina per cercare l'acqua..(che non c'è) . l'ultima volta la commessa gli ha fatto una carezza con la punta del dito perchè faceva tenerezza anche a lei... :(
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi silvia » 06/08/2010, 11:06

luisa ha scritto:.. io le metto in acqua e sale che cambio almeno due volte nel giro di un paio di ore... non le ho mai battute però, a me fanno un pò pena perchè dove le compro io... (nella pescheria di una catena di supermercati C......p) sono dentro alle retine e tenute in alcune celle frigo... loro mettono fuori la proboscidina per cercare l'acqua..(che non c'è) . l'ultima volta la commessa gli ha fatto una carezza con la punta del dito perchè faceva tenerezza anche a lei... :(




sei troppo teneraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa *wub


*ola *ola *ola
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi luisa » 06/08/2010, 15:00

allora non ti dico che quando vivevo ancora con i miei (bei tempi) avevo messo un'anguria a galleggiare nella vasca da bagno e ogni tanto aggiungevo acqua fresca... ormai avevamo fatto amicizia io l'accarezzavo e lei faceva le capriole nell'acqua... un amore nato così... quando alla sera volevano mangiarla mi sono opposta con tutte le mie forze... ho perso... *bye *bye *bye
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Spaghetti alle vongole veraci

Messaggiodi silvia » 06/08/2010, 19:42

*ola *ola *ola *ola *ola *ola

*coraggio *abbraccio *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron