Teroldego

Teroldego

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:25

postato da Roberta

Nel bicchiere
Alla vista si presenta di colore rosso rubino scuro e luminoso. L'olfatto è intenso, concentrato ed ampio nei riconoscimenti fruttati golosi di mirtillo, mora, lampone, marasca, mela deliziosa, ciliegia e gelso rosso. In seconda battuta si avvertono sentori speziati di pepe, noce moscata, cannella e chiodi di garofano, accompagnati da note di timo ed eleganti nuance di menta. Al gusto il vino si rivela morbido, fresco, di buon equilibrio, immediato e contraddistinto da una tannicità  ottimamente fusa in una trama gustativa di buon corpo. Il retrolfatto conferma le percezioni del naso, con in evidenza il corredo aromatico fruttato seguito da note balsamiche e speziate.

Abbinamento e servizio Bene con uno spezzatino di cavallo speziato ed anche piccante, oppure con primi piatti saporiti ed al ragù anche farciti. Servire a 17°C nei calici da rosso.


Uvaggio
Teroldego 100%.

Note Le uve sono allevate nella vigna Cervaia del Fovo, con sistema a spalliera, su terreno argilloso di medio impasto, ad un'altitudine di 280 metri sul livello del mare. La vigna, ed il vino stesso, traggono il nome dall'omonima località  nel comune di Brentino Belluno (Vr), nei pressi del confine con la provincia di Trento. Dopo la raccolta si procede ad una tradizionale vinificazione in rosso, a cui segue un successivo affinamento in barrique di primo e secondo passaggio per circa nove mesi.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron