Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Utenti ai fornelli

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi silvia » 07/07/2014, 10:17

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Ingredienti per una terrina da 8 persone

1 petto di pollo e 1/2
300 gr pancetta tesa dolce
250/300 gr mozzarella per pizza (poco acquosa)
sugo di noci (io ho acquistato due vaschette di sugo già Pronto) ( io non l'ho messo)
parmigiano grattugiato
sale e pepe

Accendete il forno a 140°C.
Per questa ricetta vi serviranno uno stampo per plum cake (io ne ho usato uno bello grande) e una teglia che lo possa contenere, perché questa terrina andrà cotta a bagnomaria.

Tagliate il petto di pollo a tocchetti non troppo grossi e la mozzarella a pezzettini.

Rivestite lo stampo con carta da forno bagnata e ben strizzata (questo espediente vi aiuterà a far aderire perfettamente la carta allo stampo).

Con le fette di pancetta rivestite lo stampo senza lasciare alcuno spazio scoperto (come nella foto).
Una volta foderato, iniziate a riempirlo facendo uno strato di bocconcini di pollo, intervallati da pezzettini di mozzarella.

Salate, pepate e versate qua e là il sugo di noci.
Ripetete questi passaggi fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta ultimati gli strati, chiudete la terrina con la pancetta che avrete lasciato in abbondanza sui lati.
Mettete in forno lo stampo lasciandolo a bagno in una taglia con 3 dita d'acqua e fate cuocere dolcemente per 50 minuti.
Trascorso questo tempo fate dorare la pancetta aumentando il calore del forno e facendo funzionare per un paio di minuti il grill.

Lasciate raffreddare la terrina prima di toglierla dallo stampo e affettatela fredda.
Prima di servirla, riaccendete il forno e lasciatela scaldare finché la mozzarella non tornerà ad essere morbida.


Ho provato questa ricetta, ma ho omesso la salsa di noci, non sapendo bene i gusti degli ospiti...è una ricetta favolosaaaaaaaaaaaaaaa!!! Si prepara in un attimo e anche la cottura, che sembra lagnosa, non lo è! Hanno tutti gradito moltissimo e quasi non hanno riconosciuto il sapore del pollo!!!! *superlol

Immagine

e queste sono parte delle lumache cucinate da Roberto per l'occasione! nu babbà!!!!!! *adoro *adoro *adoro *adoro

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi anna » 07/07/2014, 18:25

Quante cose buone *sbav
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi Cristina » 08/07/2014, 22:55

mamma mia che fame... sarà la dieta o il piatto di Silvia?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi luisa » 09/07/2014, 8:25

ma mi piace!!!!

sai che assaggerei anche le lumache!
ma si può dare una slurpatina ai gusci.. dove mi sembra ci sia su taaaaaannnnta puccina buona?????
Avatar utente
luisa
User
 
Messaggi: 1867
Iscritto il: 13/08/2007, 15:48

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi silvia » 09/07/2014, 10:58

luisa ha scritto:ma mi piace!!!!

sai che assaggerei anche le lumache!
ma si può dare una slurpatina ai gusci.. dove mi sembra ci sia su taaaaaannnnta puccina buona?????




eccerto!!! I gusci mmhmmmm la cosa più buona da slurpareeeeeeeeeeeeeeeeeeee *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Terrina di pollo, pancetta e mozzarella.

Messaggiodi missjkill » 09/07/2014, 23:19

la terrina mi sembra interessante....ste lumache mi incuriosiscono, ma quella che trovo in campagna nn mi fanno voglia...che fare??
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti