Tiramisù alle fragole

Utenti ai fornelli

Tiramisù alle fragole

Messaggiodi silvia » 05/05/2014, 16:39

Ingredienti:
400 g di fragole
80 g di zucchero
250 g di ricotta 40 g di farina 00
2 tuorli d'uovo
80 ml di panna da montare
Il succo di 1 limone
250 g di savoiardi
3 cucchiai di acqua

Preparazione:
Lavate le fragole, tagliatele in quattro parti ciascuna e mettetele in una ciotola a macerare con il succo di limone e due cucchiai di zucchero, per circa 15 minuti.( io le ho tagliate a pezzetti più piccoli)

Nel frattempo lavorate in una terrina i tuorli d’uovo con lo zucchero e la ricotta setacciata, mescolando energicamente sino a ottenere una spuma gonfia e biancastra.
A parte montate la panna e unitela alle uova. Mescolate e, poco alla volta, incorporate anche la farina setacciata.
Filtrate le fragole e trasferite il succo di macerazione in un piatto fondo, allungandolo con tre cucchiai d’acqua.

Procedete a creare il tiramisù in un contenitore, facendo un primo strato con la crema.
Inzuppate leggermente i savoiardi nel liquido delle fragole e poneteli in fila sopra la crema.
Fate un ulteriore strato di crema e disponete le fragole.
Procedete in quest’ordine sino al completamento di tutti gli ingredienti.
Coprite il tiramisù con un foglio di alluminio e riponetelo in frigorifero sino al momento di servirlo in tavola.


La foto fa pena, ma non ho avuto modo di fotografare meglio e neppure la fetta...

Devo dire che è veramente molto buono e decisamente molto , ma molto meno calorico, ed è stato apprezzato veramente...sicuramente lo rifarò...


Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Tiramisù alle fragole

Messaggiodi anna » 05/05/2014, 18:21

Che bella ricetta...da fare al più presto *slurp
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Tiramisù alle fragole

Messaggiodi missjkill » 05/05/2014, 19:01

vista la stagione...e ' perfetto... *superlol
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron