Torculum Alto Adige

Torculum Alto Adige

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 20:59

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di un bel giallo paglierino pallido con riflessi verdolini, al naso è intenso e varietale, caratterizzato da riconoscimenti di salvia, foglia di pomodoro, delicate note di sambuco, uva spina, pompelmo, pesca bianca, licci non perfettamente maturo, cedro, mela verde e asparago bianco di Terlano. In bocca il vino à fresco e sapido, supportato da un bel corpo ed una buona morbidezza, per un risultato d'insieme di grande equilibrio. Al retrolfatto conferma le note fruttate e vegetali del naso in una veste più fresca. Qualche mese di bottiglia renderà  più morbido il finale gustativo e maggiormente amalgamato il retrolfatto.

Abbinamento e servizio

Da servire a 12°C in calici da bianchi su una mousse di speck aromatizzata alla ruta fresca, oppure con tutti i primi piatti a base di pesce ed erbe aromatiche.


Uvaggio
Sauvignon 100%.

Note Le uve del Torculum sono allevate nell'area di Appiano, su terreni compatti caratterizzati da un alto contenuto di materiali calcarei ed argillosi, caratterizzati da uno strato superficiale ricco di composti organici, con impianti a controspalliera ed una resa media di 85 quintali per ettaro. Dopo la raccolta segue una pigiatura soffice, con decantazione statica e fermentazione a temperatura controllata. Il vino ottenuto non subisce malolattica e matura per sei mesi in acciaio prima dell'imbottigliamento e della commercializzazione.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite