Torta di mandorle sarda

Utenti ai fornelli

Torta di mandorle sarda

Messaggiodi Erica » 13/04/2009, 19:21

Dal blog di I dolci di Pinella. Riporto la ricetta come lei l'ha pubblicata, con le mie modifiche in rosso

Torta di mandorle sarda


Immagine



Ingredienti

- 7 uova intere
- 250 gr di zucchero
- 250 gr di farina di mandorle
- 100 gr di farina
- limoni grattugiati (un paio: io ho messo un cucchiaino colmo di polvere di limoni, fatta con lo stesso procedimento della polvere d'arancia)
- (un pizzico di sale)
- (gelatina di albicocche)

Montare le uova intere con lo zucchero finché il composto diventa soffice e spumoso (ho usato il sistema di Cristina per il Pan di Spagna). Tritare la mandorle in modo da ottenere una farina non finissima, simile a quella usata per l?impasto degli amaretti. Con una spatola aggiungere la farina di mandorle prima unita alla farina e alla scorza grattugiata dei limoni. Imburrare ed infarinare uno stampo di circa 30 cm di diametro (ne ho fatta una da 20 cm e due da 10 cm) e versare il contenuto. Infornare a 140°C per circa 50 minuti. Capovolgere su un ripiano e fare raffreddare. Quindi, velare tutta la superficie di gelatina di albicocche (ho usato marmellata di limoni, per restare in linea con l'aroma).


Pasta di zucchero di Rossanina

Ammollare 5 gr di colla di pesce in 30 ml d?acqua. Quindi a fuoco debolissimo farla sciogliere con grande attenzione (io ho ammollato la gelatina in più acqua - 30 grammi sono pochissimi - e poi l'ho sciolta nei 30 ml previsti), aggiungere 50 gr di glucosio e un goccio di vaniglia. Far sciogliere fino ad avere un composto liquido come l?acqua, ma senza far bollire! Setacciare 450 gr di zucchero al velo, metterlo dentro la ciotola del robot e aggiungere il liquido ottenuto. Far girare finché si ottiene una palla. Se si vede che l?impasto è duro aggiungere l?acqua a cucchiaini fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile. Stenderla su un piano infarinato con amido di mais. Fare attenzione che la superficie del tavolo ed il matterello siano sempre puliti da ogni residuo che può rovinare la levigatezza della vostra pasta.
Stendere la pasta di zucchero sopra la torta e levigarne i bordi con il palmo delle mani. Rifilatela e fate un cordoncino intorno (io l'avevo fatto, ma mi si è staccato spostandola per fotografarla. Ho ovviato con un bel nastro di raso!)


Crema al burro di MariaLetizia

Ingredienti
250 gr di burro morbido
500 gr di zucchero al velo setacciato
3-4 cucchiai di latte o panna
estratto di vaniglia
Mettere il burro nel mixer e farlo montare per alcuni minuti. Aggiungere a cucchiai lo zucchero al velo in modo da incorporarlo bene al burro e procedere in tal modo fino ad esaurimento dello zucchero. Lavorare per circa 10 minuti, aggiungere quindi la panna, un cucchiaio alla volta, a velocità moderata.Infine, montare ancora per 5 minuti a velocità massima. (Non ho usato crema al burro, ma ghiaccia reale, con mezzo albume d'uovo, qualche goccia di succo di limone e zucchero a velo q.b. per ottenere una ghiaccia solida e che non colasse)


Ho decorato con un motivo tipico sardo, "rubato" a un copri cuscino! ^_^
Non crediate che sia perfetto: dopo un po' di va abbastanza "a braccio", una volta capito lo schema. Ci si adatta alle misure che si hanno.

La torta sa delicatamente di mandorla e si avverte l'aroma del limone, enfatizzato dalla marmellata. La copertura è sottile, per cui l'insieme non è affatto stucchevole, ma la mantiene morbida piuttosto a lungo.
Ecco un altro paio di scatti:


Immagine


Immagine


La pasta di zucchero si lavora magnificamente, e si stende benissimo. Avrò aggiunto forse un paio di cucchiaini d'acqua.
L'ho rilavorata più volte, per rivestire tutte e tre le torte, al massimo aggiungendo mezzo cucchiaino d'acqua per neutralizzare la maizena usata stendendo la sfoglia di zucchero.
È abbastanza elastica e versatile da avermi permesso di fare questo topper, per una futura torta

Immagine
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi silvia » 13/04/2009, 19:57

e che si può dire qui????

Boutique di Erica *superlol *superlol *superlol *superlol


e grazie per le bellissime fotografie e la spiegazione dettagliata!!!!



*baciotto *baciotto *baciotto *baciotto *fioriperte *fioriperte *fioriperte *fioriperte
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 13/04/2009, 20:22

Mamma mia!!! E' uno spettacolo!!! Mi sa che qui ci tornerò parecchie volte!!!!
E' una delle torte più belle che io abbia visto *si
Non ho capito una cosa: l'autrice ha usato crema di burro per eseguire i pallini dello schema? Mi sembra decisamente migliore la tua glassa.
Domanda: è con la dose indicata che sei riuscita a coprire 3 torte e fare il bouquet col pdz?
E le altre due torte come le hai decorate?
Bravissima, Erica! Tanti, tanti complimenti!! *clap *clap
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Erica » 13/04/2009, 20:27

Grazie... *timidodue

Sì, con quella dose ho coperto le tre torte, fatto l'intreccio (che non si vede: due capi attorcigliati, semplicemente), e il bouquet.

L'autrice ha usato la crema di burro, ma ha fatto un decoro diverso (cliccando sul nome del blog, si va direttamente alla pagina con la ricetta e la sua foto).
Ho usato la ghiaccia per fare un decoro simile a quello dei fruttini candidi, sempre suoi, che anche lei ha decorato con la ghiaccia e a puntini
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi cockerina » 13/04/2009, 22:34

che spettacolo!!!! sono senza parole!!!! brava brava brava!!!! *superlol
mi sa che ogni tanto ci ritorno, se non altro per finire di contare i .... puntini!!! *ola *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi anna » 14/04/2009, 7:29

Complimenti Erica!!!
Bellissima torta e tu, come al solito, sei straordinaria *yahoo
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Messaggiodi emsa » 14/04/2009, 10:14

Che meraviglia!!!!!!! Erica sei bravissima! quelle rose poi.... *superlol *superlol *superlol *superlol
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi Imma » 14/04/2009, 11:06

è una favola *superlol è una meraviglia *superlol


Erica la tua pazienza nel decoro è stata ben ricompensata *superlol
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti