Trebbiano d'Abruzzo

Trebbiano d'Abruzzo

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 20:57

postato da Roberta

Nel bicchiere

Olfatto intenso per questo vino di colore paglierino brillante con riflessi dorati. à? la frutta esotica, netta la banana, con il cedro e la confettura di limone, poi la pesca, la frutta secca, con riconoscimenti di mandorla nostrana e brasiliana, il miele, la vaniglia e delicato il burro d'arachidi. Rotondo, grasso, elegante e di grande spalla acida, che equilibra perfettamente il calore alcolico e la grande struttura. La mandorla fresca, la nocciola tostata, il cedro, la pesca, la confettura di limone compongono le percezioni retrolfattive di grandissima lunghezza.

Abbinamento e servizio

Vino piuttosto concentrato e potente che si abbina a preparazioni di mare elaborate, pesci affumicati, torte rustiche con formaggi o carni bianche. Da proporre a 14°C nei calici da bianchi strutturati.


Uvaggio
Trebbiano.

Note Le uve provengono da un vecchio impianto a tendone da 1.660 piante per ettaro che naturalmente dà  rese molto basse per l'esposizione a sud ovest che ne riduce il processo vegetativo. La vendemmia in piena maturazione ed immediatamente la pressatura e la macerazione del mosto con le bucce per 24 ore a 10°C. Dopo la decantazione la fermentazione in piccole botti di rovere nuove. Il vino si affina nelle barrique per 12 mesi e successivamente staziona in bottiglia per 6 mesi.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron