"U'ATTERRONE".... TORRONE DI MANDORLE

"U'ATTERRONE".... TORRONE DI MANDORLE

Messaggiodi cockerina » 31/12/2008, 0:05

dunque, se non sbaglio dovrebbe esserci già una ricetta di torrone... ma questo è il torrone che facciamo nella mia famiglia da secoli, oserei dire... mia madre mi ha lasciato la sua personalissima ricetta che a sua volta ebbe da suo padre, che pare fosse bravissimo a farlo...

'U ATTERRONE... (TORRONE DI MANDORLE)
dolci - ricette tipiche regionali - Puglia

tostare nel forno 1/2 kg di mandorle con tutta la pellicina, per 5 minuti a forno non troppo caldo per non bruciarle....
oliare bene un tavolo di marmo, oppure procurarsi una teglia rettangolare e rivestirla di carta forno cosparsa di olio evo!!

intanto porre sul fuoco una pentola in acciaio con il fondo spesso e sciogliervi dentro molto lentamente 1/2 kg di zucchero semolato, la fiamma dev'essere bassissima.
evitate di mescolare lo zucchero finchè non comincia lentamente a fondersi, altrimenti si fomeranno grumi duri quanto pietre e renderete più difficile l'operazione!!....
l'operazione può durare molto tempo, per cui armarsi di santa pazienza ed attendere che lo zucchero diventi pian piano color ambra, solo allora cominciare a mescolare con un cucchiaio di acciaio (non usate il mestolo di legno perchè diventa troppo appiccicoso!!)
dopo circa 1/2 ora, quando lo zucchero è divenuto simile al miele e, presa una goccia tra pollice ed indice forma il filo, versare tutte insieme la mandorle nella pentola e rimescolare bene e velocemente, affinchè tutte le mandorle siano invischiate nello zucchero fuso, lasciando sempre il tutto nella pentola sulla fiamma bassissima...
(attenti a non far bruciare lo zucchero!!! non deve assolutamente diventare troppo scuro, sennò il sapore del torrone risulterà amaro!!)
trasferire quindi il contenuto della pentola sul piano di marmo, o sulla carta forno, e con il cucchiaio stesso, unto di olio, livellare bene il croccante e dargli una forma rettangolare alta non più di un paio di centimetri.
lasciare che si freddi appena e spaccarlo in tanti pezzetti monoporzione...
non fatelo freddare troppo per eseguire questa operazione, perchè altrimenti vi ci vorrà una sega elettrica!! ridoconlacrime

in compenso avrete il sapore del vero torrone barese!!! dolce e croccante, come quello che vendono alla festa di San Nicola!!!
Immagine
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 31/12/2008, 15:59

*adoro *adoro *adoro *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a CONCORSO DI NATALE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti