Valpolicella classico

Valpolicella classico

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 10:23

postato da Roberta
Nel bicchiere
Di colore rosso rubino carico e luminoso, si propone al naso intenso, ampio e con una nobile nota eterea che amplifica questa fase. Il fruttato è carnoso ed avvolgente nei riconoscimenti di mirtillo, ribes, mora, gelso, cotogna, marasca, prugna, anche in confettura. Importante anche la componente floreale con note di viola, rosa e peonia. Insieme ad apporti balsamici di ginepro e mirto, il comparto speziato presenta con bella nitidezza percezioni di pepe, noce moscata, anice stellato, cannella e zenzero. A chiudere troviamo ancora accattivanti aromi di cioccolato. Bocca morbida, fresca, equilibrata, con un buon corpo, per un insieme vellutato e tannini abbondanti e sottili. Il retrolfatto coerente alla via diretta, à ampio e presenta ritorni fruttati e di cioccolato in bella evidenza.

Abbinamento e servizio Ottimo con maialino al forno aromatizzato al ginepro oppure su uno stracotto di manzo cucinato nello stesso vino. Servitelo a 17°C in ampi calici.


Uvaggio
Corvina e corvinone 70%, rondinella 10%, sangiovese, croatina e oseleta 20%.

Note Coltivate su terreni ricchi di minerali, posti ad un'altitudine di 240 metri, le uve dei vitigni del Ca' Carnocchio sono allevate sia a guyot che a pergola trentina, con densità  d'impianto tra i 3.500 ed i 5.000 ceppi per ettaro. Dopo la raccolta, avvenuta per il millesimo 2002 a metà  settembre, le bacche subiscono un appassimento per tre mesi a cui segue una vinificazione parte in acciaio parte in tonneaux. Il vino ottenuto matura venti mesi in barrique e sei in bottiglia prima della vendita.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron