Vermentino di Gallura

Vermentino di Gallura

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 20:49

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, è dotato di profumi fruttati piuttosto intensi, con ananas e banana in netta evidenza, accompagnati da note di mela deliziosa e agrumi maturi. Vaghi sentori floreali completano il ventaglio aromatico. In bocca à caldo, di buona struttura e acidità , equilibrato. In fase retro nasale ripresenta, lungamente, gli aromi percepiti all'olfatto.

Abbinamento e servizio

à© un vino che per la freschezza e i profumi si accosta splendidamente sia a pesce, crostacei e molluschi crudi, che a piatti, sempre a base di pesce, più conditi ed elaborati. Servire a 8-10° nel bicchiere da bianco.


Uvaggio
Vermentino 100%.

Note Le uve provengono dai vigneti Piras posti in un canalone alle pendici del Limbara. Le rese per ettaro sono al massimo di 70-80 quintali. Dopo la spremitura soffice dei grappoli, il mosto decanta a freddo quindi viene separato dai sedimenti per spillamento ed inoculato di lieviti selezionati. La fermentazione avviene a temperatura controllata in inox e dura 3 settimane. Dopo l'imbottigliamento il vino riposa da 5 a 8 mesi prima della commercializzazione.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron