Vermentino Maremma Toscana

Vermentino Maremma Toscana

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 20:47

postato da Roberta

Nel bicchiere
Colpisce per il suo profumo dolce ed accattivante. Si propone di colore paglierino tenue e con una dote aromatica intensa. In primo piano sono le percezioni fruttate mediterranee ed esotiche. Pesca, albicocca, lieve uva spina, uva passa, mandarino, mandorla fresca, ananas, mango. Si aggiungono nuance floreali di gardenia. Bocca d'impatto rigoroso, in gradevole contrasto con l'olfazione accattivante. Buona struttura, grande freschezza, alcolicità  e morbidezza. Netta nota sapida. Ritorna il fruttato e il floreale, in successione i frutti estivi, poi agrumi e mandorla, con buona persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio

Le sue caratteristiche lo indicano idoneo a preparazioni speziate di pesce e carne bianca ben condite ed elaborate. Servire a 13°C nel bicchiere da bianchi.


Uvaggio
Vermentino in purezza.

Note I vigneti sono collocati in Maremma, subito a sud di Grosseto, ad una altitudine di 150 metri e in prossimità  della costa tirrenica. Dopo le raccolta e la pigiatura, il mosto viene mantenuto a bassa temperatura per favorire la sedimentazione dei residui. Parte quindi la fermentazione, alla temperatura controllata di 15°C, e dura tre settimane. La fermentazione e tutte le operazioni successive di travaso sono sempre effettuate in acciaio inossidabile.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti