via ai Coprispalle!!!

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi silvia » 09/09/2011, 17:23

Il modello non ce l'ho, nel senso che ho copiato ad occhio quel che vi avevo fatto vedere in chat ( se vi serve però adesso ho tutto eh) questa sarà per mia sorella, non so ancora se per il suo compleanno o per natale... ho iniziato quello per la mia nuorina *wub e ho trovato proprio la lana mohair che volevo *si *si *si

"L'indossatrice" non ha voluto farsi vedere, perchè " ma nonna sono in disordine" *ola


Immagine

Immagine

Immagine


;D


ecco la spiegazione, ma abbiate pietà, me la sono fatta da sola :P

Ci provo e comincio con il dire che sembra complicato MA NON LO E’..

Coprispalle

Occorrente
240 gr. di lana
5 bottoncini
Ferri n° 4,5 ma anche n°5 vanno bene
2 contaferri
Uncinetto
Spiegazione dei due punti usati, trascritte su di un foglio segnato a metà.. ( da una parte scrivi la spiegazione del punto torciglione e dall’altra quella del motivo centrale) in modo da tenerlo sott’occhi mentre si lavora.
TORCIGLIONI:
1°f. :1 v, 6 rov, 6 dir,6 rov, 1 v.
2°,3°,4° f.: lavorare le maglie come si presentano
5°f: 6 rov, 6 incr.a ds. (mettere 3 m.in sospeso dietro al lavoro,3 m.diritte, lavorare a dir.le 3 m. sospese)
6°f: ripetere dal 1° f.

PUNTO CENTRALE:

1°,5°,9° f. a diritto
3° f.5 m. incrociate a ds. ( mettere in sospeso 3 m dietro al lavoro, 2 dir. lav. A dir,le tre m. lasciate in sospeso, 5 . incr. a sn. (mettere 2 m.in sospeso davanti al lavoro, 3 dir.lav. a diritto le 2 maglie sospese

7°f.2 dir., 3 m.inc a ds (mettere in sospeso2 m.dietro al lavoro, 1 dir, lav.le 2 m.in sospeso a diritto, 3 m. incr. a sn (mettere in sospeso 1 m. davanti al lavoro, 2 dir, lav, a dir,la maglia sospesa, 2 dir.

11°f. 3 dir. 2 m.incr. a ds (mettere 1 m.sospesa dietro al lavoro, 1 dir, lavorare a diritto la maglia sospesa,
2 m. incrociate a sin.mettere 1 m. sospesa davanti al lavoro, 1 dir, lav.a dir. La maglia sospesa, 3 dir.
13° f. ripetere dal 1°
All’uncinetto : MA e MAA

Mettere su di un ferro i conta ferri ( sarà sempre il ferro di destra)
Mettere sul ferro di sinistra 48 maglie e lavorare suddividendole così:
1 m V, 6 rov.6 dir.6 rov, 10 dir. 6 rov.6.dir.6 rov, 1 m V

Con il contaferri e tutto più facile, ma se non lo hai puoi scriverti il numero del ferro che stai facendo, sia del torciglione che del punto centrale, su un foglio di carta
Lavorare così fino a 112 cm. (stirato!) quindi quando ti pare che faccia il giro delle spalle con le braccia incluse, stiralo e vedi man mano se la misura può bastare.
Chiudere tutte le maglie.
Dal lato lungo che sarà la parte alta del copri spalle, lavorare:
1 giro a mA,( una m:A in ogni buchetto ( Vivagno)
2 giro a mA (1 mA saltare una m.A, 1 m.A)
3 giro a mA ( 1 mA e saltare ogni tanto una maglia alta sottostante, finchèmettendolo alle spalle vedi che è ben accostato.
Dall’altro lato lungo che sarà il fondo del copri spalle lavorare 3 giri di m.A il 4° giro invece: 3 m.AA per ogni m.A sottostante ( volant)
Bordare anche i due lati corti con un giro di m.A e da una parte ( quella che rimarrà sopra, anche 1 giro di m.AA.

( se ti serve anche la spiegazione dimmelo che li aggiungo!)
Ripeto sembra ingarbugliato dalla mia spiegazione, ma non lo è affatto!Fidati.


scusate questi sono i contaferri, li trovate di sicuro nei negozi che vendono lana, ferri da lana ecc. ( la foto è un pò sfuocata)

Immagine


aggiungo anche le spiegazioni dei fiori:

4°giro- in ciascuno degli spazi seg. 1 mb, 1 mmA,4 MA, 1 mmA,1 mb; terminare con una m bsss nella 1^ mb. Rosa con i petali
Avviare 55 cat
1° giro – saltare 3 cat.,1 MA, 2 cat, 1 MA nella 4^ cat; ripetere fino in fondo
2°giro – 3 cat., 7 MA nello spazio di “ cat. Sottostante, proseguire con 8MA e 2 cat nellspazio di 2 cat del giro sottostante 1mb nello spazio di 2 cat successivo, fino alla fine
Chiudere con un m.bss.
Arrotolare la sequenza di petali su se stessa, sistemandola un po.
Cucire il fondo per tenere tutto unito.
Pronta la rosellina.

Rosa d’Irlanda
Avv.una cat. Di 8 m e chiuderla a cerchio con 1 p bss
1°giro- 5 cat (3 cat = 1 MA, 2 cat=spazio) ( saltare i m.bassa, nella m. seguente 1 MA e 2 cat) per 7 volte terminare con 1 m bsss nella 3^ delle 5 cat. D’inizio.
2°giro- in ciascuno degli spazi seguenti, 1 mb, 2MA e 1 mb; terminare con 1 m bsss nella 1^mb.
3°giro- /3 cat.saltare un petalo, i mb sul dietro del lavoro prendendo la MA del 2° giro, per 8 volte.
4°giro- in ciascuno degli spazi seg. 1 mb, 1 mmA,4 MA, 1 mmA,1 mb; terminare con una m bsss nella 1^ mb.
Ultima modifica di silvia il 02/12/2011, 12:36, modificato 3 volte in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi rosaria » 09/09/2011, 19:36

Bellissimoooooooooooooooooooooooooooo!!
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi Cristina » 09/09/2011, 21:03

Che beeeelloooooooooooooo!!! Sei stata brava ad eseguirlo senza le spiegazioni *clap
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi vittoria » 09/09/2011, 21:26

bellissimo!
mi dici come l'hai fatto? con quanti punti hai iniziato? gli accavallamenti ? vorrei farlo!
grazie!
vittoria
User
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/03/2011, 22:33

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi anna » 10/09/2011, 8:19

Bellissimo e sei stata bravissima...come al solito!!!!! *superlol *superlol *superlol
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi fiore66 » 11/09/2011, 10:05

spettacolare è dire poco bravissima *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *superlol
Avatar utente
fiore66
User
 
Messaggi: 752
Iscritto il: 18/06/2009, 17:21
Località: pr (BRESCIA)

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi silvia » 11/09/2011, 10:50

Vittoriaaaaaaaaaaaaaaa, ho aggiunto le spiegazioni, spero di essere stata chiara, non pensare che sia difficile, NON LO E':
*blinko
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi padellina » 11/09/2011, 16:11

Bello! E che veloce sei stata, già finito!

Bravissima :D :D :D
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi Cristina » 11/09/2011, 18:21

Ma tu guarda ... e come funziona? Sei tu che lo aggiorni manualmente ad ogni passata? Io me lo scorderei *sacchetto
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

via ai Coprispalle!!!

Messaggiodi silvia » 11/09/2011, 19:24

Cristina ha scritto:Ma tu guarda ... e come funziona? Sei tu che lo aggiorni manualmente ad ogni passata? Io me lo scorderei *sacchetto



ci prendi la mano subito e non te lo scordi credimi!!!!! (nei punti elaborati poi!!!)
in pratica è un piccolo tubetto in qui infili il ferro, ha una ghiera che scopre mano a mano i numeri da 1 a 0
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron