Ti trovi qui: Ricettario -> Secondi Piatti -> Zighinì
Secondi Piatti

Zighinì

Inserita il 30/10/2009
Modificata il 26/01/2014
2295 visualizzazioni

secondi piatti - carne - maiale - agnello - Etiopia

 



Piatto tipico del Corno d'Africa (Eritrea, Etiopia, Somalia). Nei luoghi di origine viene accompagnato dall'indjera, una sorta di piadina preparata con farina lavorata con acqua e lasciata inacidire in modo che in cottura si sviluppino delle bolle di lievitazione.
Ma noi lo accompagnamo col pane o col riso. Molto piccante nella versione originale, lo zighinì viene spesso "mitigato" per incontrare il gusto occidentale, riducendo le quantità di berberè. Rimane comunque un piatto piccante.

1,200 kg di carne (maiale o agnello o pollo o vitello oppure fate un mix)
1,5 kg. di cipolle
800 g. di pomodoro pelato
3 cucchiai di berberè (per palati non allenati meglio iniziare con 2)
olio e /o burro.
Tagliare le cipolle a fette sottili e metterle a stufare con poco sale e pochissima acqua (meglio vino) a fuoco dolce. Quando sono cotte aggiungere olio e/o burro alzare la fiamma e aggiungere la carne ridotta in cubetti molto piccoli (2x2 cm.) e in ultimo il pomodoro e il berberè (spezia tipica ormai facilmente reperibile in commercio). A Milano si compra anche nei ristoranti etiopici. Portare a cottura, a tegame scoperto, per circa un'ora a fuoco medio. Lasciare intiepidire sempre a tegame scoperto per far si che l'abbondante liquido di cottura possa evaporare.