Bianchello del metauro

Bianchello del metauro

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:56

postato da Roberta

Nel bicchiere
Il vino colora il bicchiere di un giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso è intenso, dolce, di bella personalità , caratterizzato da sentori floreali di ginestra e acacia, accompagnati da note vegetali di erbe aromatiche, riconosciamo la salvia, ed un fruttato di licci, mela, pera estiva, cedro e pesca. L'ingresso in bocca à estremamente morbido ed accattivante, rinfrescato da una decisa nota sapida; bella la progressione anche grazie al buon corpo del vino. Il retrolfatto evidenzia dapprima le note fruttate di mela, gelso e pesca, per poi lasciare il posto ai toni vegetali di salvia.

Abbinamento e servizio

Servitelo ad una temperatura di 12-13°C nel calice da bianchi, con delle pappardelle al ragù bianco di coniglio oppure su secondi di pesce salsati.


Uvaggio
Bianchello 100%.

Note I vigneti del Celso sono situati sul versante sud della Valle del Metauro, con esposizione sud sud est, ad un'altitudine di 200 metri sul livello del mare ed a 6 chilometri dalla costa adriatica. La forma di allevamento delle viti à un doppio capovolto, con un carico di gemme per pianta non superiore ai 3 chilogrammi. Dopo la raccolta, generalmente a partire dalla seconda metà  di settembre, le uve subiscono una pressatura soffice, decantazione statica ed una vinificazione in bianco a temperatura controllata a cui segue un affinamento sulle proprie fecce.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron