Il riso: caratteristiche,valori nutrizionali e storia

Il riso: caratteristiche,valori nutrizionali e storia

Messaggiodi Estaff » 20/11/2006, 15:31

postato da Pepetto80

Il riso è una graminacea ed à il cereale più importante, infatti per oltre la metà  della popolazione del mondo rappresenta la base essenziale dell'alimentazione. Le varietà  più importanti ai fini alimentari sono la indica e la japonica da cui derivano i risi coltivati in Italia. Il riso à un alimento eccezionale perchà©, anche se non contiene molto azoto, à ricco di albumina vegetale, elemento molto salutare sia per i giovani che per le persone anziane; in più à anche ricco di rame, zinco, fosfati minerali ed organici, amido, proteine, sali minerali, grassi, fibra e vitamina B che favorisce la digestione. Il riso à dissetante, rinfrescante e astringente, ed à un generatore di calorie (350 cal.x100gr.). Il riso à nutrimento ma anche cultura e civiltà , perchà© à simbolo di fecondità , di vita e dono divino. La Cina, l'India e il Pakistan sono i maggiori produttori. Il riso più classico à sicuramente il brillato o bianco che viene sottoposto a numerosi processi di lavorazione per eliminare tutti gli strati più esterni del chicco; purtroppo attraverso queste fasi il riso perde importanti sostanze nutrizionali; soprattutto sali minerali. Il riso integrale à© quello che possiede il più alto valore nutrizionale, perchà© ha un contenuto proteico molto elevato e perchà© durante la cottura mantiene inalterate le sue vitamine (B1, PP); à© ricco di fibre e quindi à utile contro la stipsi e il colesterolo, in più da un maggiore senso di sazietà . Le statistiche dicono che i popoli che consumano grandi quantità  di riso non sono soggetti ai mali tipici delle società  avanzate (obesità , ipertensione e colesterolo).

Le diverse varietà  di riso

Riso comune o originario: ha grani piccoli e tondi, di grandezza media; durante la cottura (13 minuti) perde amido. E' adatto a minestre e dolci. I risi che appartengono a questo gruppo sono: Originario, Balilla e Raffaello.

Riso semifino: ha chicchi tondi e di grandezza media. E' adatto per risi asciutti, timballi, supplì e per contorno. I risi che appartengono a questo gruppo sono: Lido, Maratelli, Padano, Vialone nano e italico.

Riso fino: ha chicchi lunghi e affusolati; durante la cottura (16 minuti) perde un po' di amido. E' adatto a insalate di riso e piatti unici. I risi che appartengono a questo gruppo sono: Ribe, Sant'Andrea, Europa, RB, Ringo e Razza 77.

Riso superfino: ha chicchi grossi e lunghi; tiene bene la cottura perciò à adatto per risotti, insalate di riso, timballi e sartù. I risi che appartengono a questo gruppo sono: Roma, Arborio, Carnaroli e Baldo.

Riso parboiled: à un riso trattato con un procedimento a vapore per tenere meglio la cottura, infatti non scuoce e i chicchi rimangono ben separati. E' indicato per piatti freddi, insalate di riso e per piatti in cui il riso va conservato già  cotto. I risi che appartengono a questo gruppo sono: Carolina, Patna e Basmati.

Come cuocere il riso all'italiana e alla cinese

I sistemi per cuocere il riso sono molti ma comunque si deve sempre lavare il riso prima di usarlo, cuocerlo in acqua 2 volte superiore del volume, per far si che i grani rimangano ben separati; inoltre non bisogna mai mescolare il riso durante la cottura e cioà più o meno per 20 minuti. Se si vuole invece cucinare un risotto alla cinese si deve lavare il riso in una casseruola di ferro smaltato, coprirlo di acqua fredda e portarlo ad ebollizione, mescolandolo sempre con un cucchiaio di legno; Una volta portato a ebollizione togliete il tegame dal fuoco e buttate via tutta l'acqua in eccesso, aggiungete un cucchiaio di olio di oliva per ogni 125 gr. di riso, sale, rimettete sul fuoco per 20 minuti e poi aggiungete delle noci di burro, continuando a mescolare.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Riso

Messaggiodi omellogallico » 03/02/2007, 0:13

Interessantissimo!!! :D
Ho visto che hai evidenziato il Basmati.... ultimamente sto facendo delle scorpacciate di quel riso... veramente buono!!!! anche senza nessun condimento... o con un pò di zucchine o olive... slurp! :P
Avatar utente
omellogallico
User
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/01/2007, 16:23


Torna a Storie di cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron