Le vongole

Pesce, molluschi e crostacei

Le vongole

Messaggiodi Estaff » 22/11/2006, 23:45

Immagine

Vongole: sabbia addio

Non c'è nulla di più buono di un bel piatto di vongole.
Ma spesso e volentieri, anche se mi sembra di averle spurgate bene, rimane ancora della sabbia e ciò mi da un grande fastidio.
Donatella mi ha suggerito il suo metodo, che funziona davvero.
Praticamente dopo averle lasciate immerse per almeno 3 ore in acqua fredda diluita con del sale marino grosso ( 30 gr per litro di acqua), le scola e poi, in poca acqua, le sfrega energeticamente fra di loro cambiando l'acqua che si è nel frattempo sporcata sostituendola con dell' altra. Ripete questa operazion fino a quando l'acqua rimane bella pulita.
Poi cuoce le vongole a suo piacimento avendo alla fine l'accortezza di filtrare la loro acqua di cottura attraverso un colino foderato con della mussola o garza di cotone.
In questo modo per davvero: sabbia addio!

Viola B. da san Francisco aggiunge:

"quando si mettono a bagno, é utile lasciare un sottile filo d'acqua fredda che scorre dal rubinetto nella ciotola. Non so perché, ma so che funziona e che riduce i tempi di ammollo. Da quando ho adottato questo sistema, ho riscontrato che é sufficiente un periodo di ammollo di un'ora e mezzo o due al massimo e non ho mai piú avuto problemi di sabbia tra i denti!

Ciò avviene, ce lo suggerisce Lucia da Napoli, in quanto in questo modo si crea una continua ossigenazione dell' acqua e così si riproduce una situazione simile a quella naturale.

http://www.mangiarebene.com/marinate/se ... e_1655.htm
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a I prodotti del mare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti