ma si, prendiamola in ridere....

Piccoli insuccessi

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi silvia » 15/04/2011, 10:41

da parte mia mica tanto però :(


lo sapevo, lo so, che in questo periodo non devo cucinare *frigno *frigno *frigno *frigno


come era bella qui



dove ho sbagliato? giuro che a parte il campanello del forno che non ha suonato..non saprei dire...



Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi Cristina » 15/04/2011, 11:44

Mamma mia ... stavolta non mi fa ridere perchè mi dispiace davvero tanto. Dopo tutto quel lavoro ...
Mi si rizzano i capelli in testa se penso che mi devo cimentare pure io prossimamente *noncolpitemi
Intanto ci vuole comunque un timer da cucina efficiente.
*coraggio *coraggio
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi vittoria » 15/04/2011, 12:43

anche a me dispiace.... dopo tutto quel lavoro...ma purtroppo alcune volte capita!!!
vittoria
User
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/03/2011, 22:33

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi rosaria » 17/04/2011, 8:32

Io ho fatto peggio con le panade *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno *frigno
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi Cristina » 18/04/2011, 0:21

Noooooooooooooooooo, quando avevi ospiti a cena, l'altra sera?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi line » 19/04/2011, 7:08

io la mangerebbe lo stesso mi piace cosi *slurp
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi emsa » 22/04/2011, 9:17

ma...il gusto com'è? Perchè vabbè che "anche l'occhio vuole la sua parte"...ma "anche", non "solo"!! *coraggio *coraggio
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi Cristina » 22/04/2011, 18:06

Lo sapete che io sono un tipo molto solidale ... potevo lasciare sola Silvia nel flop della colomba? Mai!!!
Però il mio è un flop megagalattico, una delusione cocente: ci tenevo troppo a realizzare la colomba secondo gli insegnamenti di Adriano all'ultimo corso qui a Palermo *triste
Io due dubbi miei ce li avrei sugli errori, ma aspetto di metabolizzare la cosa e capire meglio.
Un giorno intero ho lavorato al rinfresco dell'ultimo lievito madre: bagnetto in acqua a 26° con 5 grammi di zucchero, a fette spesse 1 cm, lasciate 15' ariposare e poi ripescato( praticamente tutto perchè in ottima salute) strizzato e impastato col 150% di farina ... insomma tutto secondo gli appunti. Poi un rinfresco al raddoppio e poi un terzo rinfresco, quindi pronti per il primo impasto che va a gonfie vele

Immagine
e viene cacciato in forno con la solita lucina accesa per 12 ore. L'indomani era uno spettacolo!!! Meno male che mi resta la foto-ricordo :P

Immagine
Era carino, vero?

Poi ho proseguito con la lavorazione aggiungendo le uova lo zucchero e la farina e incordando di volta in volta. Ad un tratto mi rendo conto che ho dimenticato una certa emulsione in frigo *noncolpitemi
Panico!!! Come si rimedia mentre hai un impasto pronto al punto giusto e dovresti soccorrere l'emulsione fredda?
Di corsa! *assaltofan Lasci la macchina che impasta, togli l'emulsione dal frigo, la cacci nel *microonde per 10 secondi, la tiri fuori, rimescoli senza stare lì tanto a *malato misurarle la temperatura e a poco a poco la cacci nell'impasto. Poi segui scrupolosamente la ricetta e aumenti la velocità. E qui casca l'asino *splat
L'impasto si smolla e non lo recuperi più. Chiedere al Maestro? So già cosa risponderebbe ( *nono *pescinfaccia Buttalo!) Ma io non posso *nonposso
Delusa e amareggiata *sad caccio quel che rimane di quello che fu il mio splendido impasto, in 2 pirottini per colombe. Niente lavorazione particolare appresa appositamente, niente tagli,niente pirlatura, niente messa in forza, niente di niente. Mi sento come svuotata per non aver finito un'operazione iniziata con tanto entusiasmo ...
A casa hanno comunque gradito, e la prima colomba è finita appena intiepidita, ma non hanno idea di quel che si sono persi.

Immagine
Comunque la glassa era stupenda, garantisco *ola

Immagine
E' la sezione del prodotto finito, ma dovesse passare Adriano ditegli che è un ciambellone all'arancia *fischietta

Immagine
Questo è come avrebbe dovuto essere. *frigno *frigno

Ma non finisce qui ... prima o poi mi prenderò la rivincita *si
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi silvia » 22/04/2011, 18:48

lo so, lo so che mi vuoi bene ;D ;D ;D ;D *si *si *si *si *si


Adesso però, perdonami, io non ci vedo proprio niente che non vada, ANZI !!!!!!!! *adoro *adoro *adoro *adoro *adoro
e neppure ingrandendo la foto della fetta, per me è OK!!!!!!

So per certo che lo rifarai come il "maestro" dice che deve essere fatto (stia tranquillo maestro, qui stava solo scherzando *blinko
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

ma si, prendiamola in ridere....

Messaggiodi rosaria » 23/04/2011, 11:40

Fatto l'esperimento dell casatiello dolce colombato, infornato a notte fonda.
Non è che le due colombe siano venute bellissime, ma hanno lievitato. Per farle venire più alte, forse avrei dovuto aumentare la dose rispetto a quella usata per la cottura nel versilia...che aveva funzionato meglio.
La copertura fa pena, perchè mi era rimasto un solo uovo (e non 2 come avevo detto a cristina).
Lo zucchero a velo lo metto solo all'ultimo momento....erano le 2 di notte e non avevo voglia di mettermi a far chiasso con il macinino! Comunque sono lievitate e sono commestibili!
Vi dico in un orecchio come lo so: visto che ormai era l'alba, mi son fatto il caffè ed assaggiata la coda di una!! *ola
Nel forno
Immagine

Il....misfatto *ridolacrime
Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Flop :((

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron