A LIpari sarò rimasta un pio d'ore ma quanto basta per fare il colpaccio
Avevo già chiesto a Salina nell'azienda dei Fenech, produttori di Malvasia e capperi, notizie sui dolci tipici. Mi parlavano di "spicchitedda", "nacatoli" e altri nomi insoliti ...
Appena sbarcati a Lipari mi sono fiondata nei forni dell via principale. Ho subito notato la somiglianza con le collorelle della mia amica Valentina: non potevo non comprarli. Li chiamano NACATOLI:
Per la ricetta ci rifacciamo a quella delle colorelle anche se il ripieno era vario: in alcuni dolcetti c'era la pasta di mandorle aromatizzata al mandarino, in altri al pistacchio ...
Mi cimenterò prima o poi ... non a caso ho setacciato l'isola per procurarmi la mitica pinzetta con cui fare i decori.
Altro forno, altra versione. Eh si, è proprio un ricamo che porta la firma di chi lo esegue.
Questi sono invece "Spicchitedda", biscotti col mosto cotto. Eh si, bisogna provvedere alla prossima vendemmia ...
Biscotti con uva passa
Biscotti di frolla con ripieno all'arancia o al cioccolato e uvette o al pistacchio ricoperte con scaglie di mandorla.