La processione del venerdi santo, a Savona

La processione del venerdi santo, a Savona

Messaggiodi Estaff » 21/11/2006, 15:14

Postata da Sviazzi

La Processione del Venerdi' Santo
·
·
Uno degli appuntamenti da non perdere con la tradizione religiosa del Savonese è senza dubbio la Processione del Venerdì Santo, che si ripete ogni due anni.

La sua origine si può rintracciare nelle prime manifestazioni delle Confraternite medievali, con le pubbliche flagellazioni di penitenza accompagnate da cortei e canti. Dal Seicento, la Processione di Savona si arricchisce di gruppi lignei raffiguranti scene della vita di Cristo, che si sono, poi, via via aggiunti negli anni fino all´ultima "cassa" dell´Ecce Homo, del 1978, di Renata Cuneo.

Oggi la Processione si à trasferita dagli stretti vicoli alle larghe vie ottocentesche del centro, illuminate nelle ore serali dalle luci elettriche che hanno sostituito le suggestive - ma pericolose - fiammelle delle candele. Apre il corteo la Croce di Passione, sostenuta dal ritmo dei tamburi e seguita dalle altre quattordici casse sorrette a spalla; ultima l´Arca S. Croce, contenente un cospicuo frammento della Croce di Cristo di alto valore religioso, accompagnata dal Miserere in latino dei Confratelli e dal Clero guidato dal Vescovo Diocesano. Le numerose soste lungo il percorso, annunciate dai colpi di "mazzetta" sulle travi che sostengono le casse, servono a ritmare il lento procedere e ad alleggerire il peso dei portatori.

Ma la Processione non à fatta solo di Casse, di colpi di tamburo, di fatica dei portatori: gruppi musicali sottolineano i momenti drammatici con melodie quaresimali che rompono il silenzio penitenziale. Le bande suonano Pastorali di Bach, mentre un complesso corale - orchestrale si esibisce in canti gregoriani e nell´esecuzione di mottetti sacri composti da autori savonesi.

Le foto non sono molto belle, ma la processione à davvero uno spettacolo!! molto suggestiva...

Immagine
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti